Pagina (607/1014)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fu grandemente stimato da i prelati e presentato da infiniti signori che lo conobbero. Ebbe in vita grido grandissimo e maggiore ancora dopo morte, perché la fabbrica di San Piero restò a dietro molti anni. Visse Bramante anni LXX et in Roma con onoratissime esequie fu portato dalla corte del papa e da tutti gli scultori, architettori e pittori. Fu sepolto in San Piero l'anno MDXIIII. Et è stato di poi onorato con questo epitaffio:
     
      MAGNVS ALEXANDER, MAGNAM CVM CONDERET VRBEMNILIACIS ORIS, DINOCRATEN HABVIT.
      SED SI BRAMANTEM TELLVS ANTIQVA TVLISSET,
      HIC MACEDVM REGI GRATIOR ESSET EO.
     
      Fu di grandissima perdita all'architettura la morte di Bramante, il quale fu investigatore di molte buone arti, aggiunse a quella, come l'invenzione del buttar le volte di getto e lo stucco, l'uno e l'altro usato da gli antichi, ma stato perduto da le ruine loro fino al suo tempo. Onde quegli che vanno misurando le cose antiche d'architettura, trovano in quelle di Bramante non meno scienza e disegno che si faccino in tutte quelle. Onde può rendersi a quegli che conoscono tal perfessione, uno de gli ingegni rari che hanno illustrato il secol nostro. Lasciò suo domestico amico Giulian Leno, che molto valse nelle fabbriche de' tempi suoi. ,
     
      FRA' BARTOLOMEO DI SAN MARCO
     
      Pittor Fiorentino
     
      Rare volte fa la natura nascere un buono ingegno et uno artefice mansueto: che di quiete e di bontà in qualche tempo non lo provegga come ella fece a Baccio da la Porta a San Piero Gattolini di Fiorenza, al secolo cosí detto, pittore tenuto eccellente e coloritore vago e raro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le vite de' più eccellenti architetti pittori et scultori italiani da Cimabue insino a' tempi nostri.
di Giorgio Vasari
1550 pagine 1014

   





San Piero Bramante Roma San Piero Bramante Bramante Giulian Leno Fiorentino Baccio Porta San Piero Gattolini Fiorenza