Pagina (641/1014)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E tutte le pietre sono di certi sassi che tirano al bianco in modo di tivertini. La quale opra è fuor della porta di San Biagio a la banda a man destra, a mezzo la salita del poggio. In questo tempo diede principio ancora al palazzo d'Antonio di Monte, Cardinale di Santa Prassedia, nel castello del Monte San Savino, et un altro per il medesimo ne fece a Monte Pulciano, la quale opra è di bonissima grazia lavorata e finita. Fece l'ordine della banda delle case de' frati de' Servi su la piazza loro, secondo l'ordine della loggia de gli Innocenti. Et in Arezzo fé modelli de le navate della Nostra Donna delle Lagrime; similmente fece un modello della Madonna di Cortona, il quale non penso che si mettesse in opera.
      Fu adoprato nello assedio per le fortificazione e bastioni dentro alla città, et ebbe a cotale impresa per compagnia Francesco suo nipote. Avvenne che, essendo stato messo in opera il gigante di piazza, di mano di Michelagnolo, al tempo di Giuliano fratello di esso Antonio, e dovendovisi condurre quell'altro che aveva fatto Baccio Bandinelli, fu data la cura ad Antonio di condurvelo a salvamento; et egli, tolto in sua compagnia Baccio d'Agnolo, con ingegni molto gagliardi e lo condusse e lo posò salvo in su quella base, che a questo effetto si era ordinata. Ora essendo egli già vecchio divenuto, non si dilettava d'altro che dell'agricoltura, nella quale era intelligentissimo. Laonde quando piú non poteva per la vecchiaia patire gli incomodi del mondo, l'anno MDXXXIIII rese l'anima a Dio, et insieme , con Giuliano suo fratello nella chiesa di Santa Maria Novella nella sepoltura de' Giamberti gli fu dato riposo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le vite de' più eccellenti architetti pittori et scultori italiani da Cimabue insino a' tempi nostri.
di Giorgio Vasari
1550 pagine 1014

   





San Biagio Antonio Monte Cardinale Santa Prassedia Monte San Savino Monte Pulciano Servi Innocenti Arezzo Nostra Donna Lagrime Madonna Cortona Francesco Michelagnolo Giuliano Antonio Baccio Bandinelli Antonio Baccio Agnolo Dio Giuliano Santa Maria Novella Giamberti