Pagina (700/1014)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E chi pure ne stessi sospeso, guardi David e Benedetto Ghirlandai, i quali avevano bonissimo ingegno, e non fecero, se ben poterono, quello che aveva fatto Domenico loro fratello. Perché sviati dopo la morte sua, l'uno ciò è Benedetto andò vagabondo e l'altro si mise a ghiribizzare il musaico.
      Fu David molto amato da Domenico et amò esso ancora Domenico sommamente, e la morte di lui tanto gli dolse che, mentre di lui ragionava sempre piangeva. Finí poi in compagnia di Benedetto suo fratello molte cose cominciate da Domenico, fra le quali è la tavola di Santa Maria Novella a Giovanni Tornabuoni da la parte di dietro, dove è la Resurressione di Cristo; et a gli allevati di Domenico fece finir la predella, che è sotto la figura del Santo Stefano, nella quale è una disputa di figure piccole, dipinta di man di Niccolaio, che per il molto studio dell'arte accecò, il quale sarebbe venuto maestro veramente eccellente. Vi lavorò ancora Francesco Granaccio et Iacopo del Tedesco. Cosí a Benedetto suo fratello fece fare in detta opera la figura di Santo Antonino Arcivescovo di Fiorenza e la Santa Caterina da Siena; et in chiesa, in una tavola, una Santa Lucia lavorata a tempera con la testa d'un frate, vicino al tramezzo della chiesa.
      Trasferissi poi Benedetto in Francia, dove fece molti ritratti di naturale et altre pitture, per il che con molti danari guadagnati si ridusse a Fiorenza, et ebbe dal re privilegi di potere andare inanzi et in dietro per tutta la Francia esente d'ogni dazio o gabella in merito e testimonio della sua virtú. Fece ancor l'esercizio dell'armi, sí come quello che si dilettava molto della milizia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le vite de' più eccellenti architetti pittori et scultori italiani da Cimabue insino a' tempi nostri.
di Giorgio Vasari
1550 pagine 1014

   





David Benedetto Ghirlandai Domenico Benedetto David Domenico Domenico Benedetto Domenico Santa Maria Novella Giovanni Tornabuoni Resurressione Cristo Domenico Santo Stefano Niccolaio Francesco Granaccio Iacopo Tedesco Benedetto Santo Antonino Arcivescovo Fiorenza Santa Caterina Siena Santa Lucia Benedetto Francia Fiorenza Francia