Pagina (746/1014)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E detta tavola è posta oggi al canto a gli Alberti, in San Iacopo fra' Fossi. Mentre che Andrea et il Francia dimoravano cosí, e cresciuti di fama crescevano d'animo, e' presono nuove stanze vicino al convento de' Servi nella Sapienzia. E non andò molto che Iacopo Sansovino allora giovane, che sotto la disciplina d'Andrea dal Monte Sansovino suo maestro imparava l'arte della scultura, prese con Andrea molta familiarità, talmente ch'eglino giorno e notte insieme dimoravano, e tanto giovamento si porsono l'un l'altro nel conferire le difficultà dell'arte, che Iacopo fece quei frutti che si son visti poi in Fiorenza et in Roma et in Venezia, nelle mirabili e belle opere , sue, tanto di marmo quanto di bronzo, oltra le ingegnosissime architetture fatte da esso.
      Era allora nel convento de' Servi, al banco delle candele, un frate sagrestano, nominato fra' Mariano dal canto alla Macine, il quale aveva ragunato alcuni danari di limosine; e considerato la voglia che avea Andrea di far acquisto de l'arte, pensò tentarlo in su le cose dell'onore, con mostrare sotto spezie di carità e di volerlo aiutare, che gli tornerebbe utile e si farebbe conoscere, et inoltre se gli appresentarebbe una occasione di non dovere essere mai povero, e fu questo. Già molti anni innanzi nel primo cortile de' Servi aveva Alesso Baldovinetti dipinto nella facciata che fa spalle alla Nunziata, una Natività di Cristo, e Cosimo Rosselli, da l'altra parte, aveva cominciato in detto cortile una istoria, quando San Filippo autore di quell'ordine piglia l'abito; la quale istoria finita, per l'impedimento della morte, non poté Cosimo seguitare il restante.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le vite de' più eccellenti architetti pittori et scultori italiani da Cimabue insino a' tempi nostri.
di Giorgio Vasari
1550 pagine 1014

   





Alberti San Iacopo Fossi Andrea Francia Servi Sapienzia Iacopo Sansovino Andrea Monte Sansovino Andrea Iacopo Fiorenza Roma Venezia Servi Mariano Macine Andrea Servi Alesso Baldovinetti Nunziata Natività Cristo Cosimo Rosselli San Filippo Cosimo