Pagina (764/1014)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per che egli presi danari dal , re che di lui si fidava, li giurò sul Vangelo di ritornare a lui fra pochi mesi; e cosí a Fiorenza arrivato felicemente, si godé la sua donna alcuni mesi, e fece molti benefizii al padre et alle sorelle di lei, ma non già a' suoi, i quali non volse mai vedere; laonde in spazio di tempo, morirono in miseria. Era già passato il tempo della tornata, e fra murare e darsi piacere senza lavorare si erano consumanti i danari suoi e quelli del re. Per il che volendo egli ritornare, fu stretto piú che prima da i pianti e da i prieghi della sua donna, piú che dalla fede e dal suo bisogno e da 'l merito di cosí gran re. Il quale sentendo ciò, si sdegnò poi tanto, che mai piú con dritto occhio guardar non volse per molto tempo pittori fiorentini, giurando che se mai li capitava in mano, piú dispiacere che piacere gli arebbe fatto, senza riguardo avere a nessuna virtú di quello. Cosí Andrea restato in Fiorenza, e da una grandezza di grado venuto a un infimo, si tratteneva e passava tempo.
      Nella sua partita per Francia avevano gli uomini dello Scalzo considerato che non si partirebbe piú, et avevano allogato tutto il restante dell'opera del lor cortile al Francia Bigio, che già ci aveva fatto due istorie; ma, vedendo Andrea in Firenze, lo domandorono se voleva seguitare. Et egli ripresa l'opera molto volentieri la seguitò; et in quella fece quattro istorie, l'una dopo l'altra, dove è in una la presa di San Giovanni dinanzi a Erode, la qual è molto bene intesa e lodata; l'altra, la cena et il ballo di Erodiana, con figure molto accomodate et a proposito; e simil fece la sua decollazione, nella quale è un boia mezzo ignudo che ha tagliato la testa a San Giovanni ch'è una figura molto eccellentemente disegnata, simile tutte l'altre; e cosí fece quando Erodiana presenta la testa, dove sono alcune figure che di stupore si maravigliano, fatte con una , considerazione molto a proposito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le vite de' più eccellenti architetti pittori et scultori italiani da Cimabue insino a' tempi nostri.
di Giorgio Vasari
1550 pagine 1014

   





Vangelo Fiorenza Andrea Fiorenza Francia Scalzo Francia Bigio Andrea Firenze San Giovanni Erode Erodiana San Giovanni Erodiana