Pagina (834/1014)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Insomma ciò che eglino toccarono, con grazia e bellezza infinita assoluto renderono. E s'io dovessi nominare tutte le opere loro, farei un libro intero de' fatti loro, perché non è stanza, palazzo, giardino, né vigna, dove non siano opere di Polidoro e di Maturino.
      Ora, mentre che Roma ridendo s'abbelliva de le fatiche loro et essi aspettavano premio de i proprii sudori, l'invidia e la fortuna mandarono a Roma Borbone, l'anno MDXXVII, che quella città mise a sacco. Laonde fu divisa la compagnia non solo di Polidoro e di Maturino, ma di tante migliaia d'amici e di parenti, ch'a un sol pane tanti anni erano stati in Roma. Perché Maturino si mise in fuga, né molto andò che da i disagi patiti per tal sacco, si stima a Roma ch'e' morisse di peste, e fu sepolto in Santo Eustachio. Polidoro verso Napoli prese il suo camino, e quivi capitando, essendo quei gentili uomini poco curiosi de le cose eccellenti di pittura, fu per morirvisi di fame. Onde egli lavorando a opere per alcuni pittori, fece in Santa Maria della Gra,zia un San Pietro nella maggior cappella; e cosí aiutò in molte cose que' pittori, piú per campare la vita che per altro. Ma pure essendo predicato le virtú sue, fece al conte di *** una volta dipinta a tempera, con alcune facciate, ch'è tenuta cosa bellissima. E cosí fece il cortile di chiaro e scuro al s *** et insieme alcune logge, le quali sono molto piene di ornamento e di bellezza, e ben lavorate. Fece ancora in Santo Angelo, allato alla pescheria di Napoli, una tavolina a olio, nella quale è una Nostra Donna et alcuni ignudi d'anime cruciate, la quale di disegno, piú che di colorito, è tenuta bellissima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le vite de' più eccellenti architetti pittori et scultori italiani da Cimabue insino a' tempi nostri.
di Giorgio Vasari
1550 pagine 1014

   





Polidoro Maturino Roma Roma Borbone Polidoro Maturino Roma Maturino Roma Santo Eustachio Napoli Santa Maria Gra San Pietro Santo Angelo Napoli Nostra Donna