Pagina (937/1014)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Era il San Piero piú vicino alla finestra et eraci migliore spazio e miglior lume, et oltre a questo non era manco bella figura che il San Paulo.
      Adunque ognuno confortavan Perino a fare, et a lui il pregava che avevan caro veder questa maniera di Roma, oltra che molti dicevano che egli sarebbe cagione di levar loro de 'l capo questa fantasia, tenuta nel cervello tante decine d'anni, e che s'ella fusse meglio, tutti correrano a le cose moderne. Per il che, persuaso Perino da quel maestro, che gli disse in ultimo ch'e' non doveva mancarne, per la persuasione e piacere di tanti begli ingegni, oltra che elle erano due settimane di tempo quelle che a fresco conducevano una figura, e che loro non mancherebbono spender gli anni in lodare le sue fatiche.
      E benché costui dicesse cosí, era di animo contrario, persuadendosi che egli non dovesse far però cosa molto meglio che facevano allora quegli artefici, che tenevano il grado de' piú eccellenti.
      Accettò Perino di far questa prova, e chiamato di concordia M Giovanni da Pisa priore del convento, gli dimandarono licenzia de 'l luogo per fare tale opera, che invero di grazia e cortesemente lo concesse loro; e cosí, preso una misura del vano, con le altezze e larghezze, si partirono. Fu fatto da Perino un cartone di uno apostolo in per,sona di Santo Andrea e finito diligentissimamente. Et era Perino già resoluto voler dipignerlo, e fattoci far l'armadura per cominciarlo.
      Ma inanzi a questo nella venuta sua molti amici suoi, che avevano visto in Roma eccellentissime opere sue, gli avevano quella opera a fresco, ch'io dissi, avendo proccurato che egli come gli altri lasciasse di sé in Fiorenza qualche memoria di sua mano che avesse a mostrare la bellezza e la vivacità dell'ingegno che egli aveva nella pittura, acciò che e' fusse cognosciuto e forse, da chi governava allora, messo in opera in qualche lavoro d'importanza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le vite de' più eccellenti architetti pittori et scultori italiani da Cimabue insino a' tempi nostri.
di Giorgio Vasari
1550 pagine 1014

   





San Piero San Paulo Perino Roma Perino Perino Giovanni Pisa Perino Santo Andrea Perino Roma Fiorenza