Pagina (960/1014)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E cosí fece molte stanze et altri ornamenti, con ordine e disegni di Raffaello da Monte Lupo , e poi in ultimo di Antonio da San Gallo. Fecevi far di stucco Raffaello una loggia, et egli vi fece l'angelo di marmo, figura di sei braccia, posta in cima al castello su l'ultimo torrione, e cosí fece dipigner detta loggia a Girolamo Sermoneta, che è quella che volta verso i prati, che, finita, fu poi il resto delle stanze date parte a Luzio Romano. Et in ultimo le sale et altre camere importanti fece Perino parte di sua mano e parte fu fatto da altri, con suoi cartoni. La sala è molto vaga e bella, lavorata di stucchi, e tutta piena di storie romane fatte da' suoi giovani, che ve ne sono molte di mano di Marco da Siena, discepolo di Domenico Beccafumi, et evvi in certe stanze fregiature bellissime.
      Era in questo tempo a San Giustino in quello di Città di Castello, un pittore chiamato Cristofano Gherardi da 'l Borgo a San Sepolcro, il quale dotato dalla natura d'uno ingegno maraviglioso per fare grottesche e figure, venne a Roma per vederla, ma non volse mai lavorare con Perino. Anzi, ritornatosi a San Giustino, ha lavorato quivi in un palazzo de' Bufalini varie stanze, tenute tutte cosa bellissima. Et aveva per usanza Perino, quando poteva avere giovani valenti, servirsene volentieri nelle opere sue. Né restava egli di lavorare ogni cosa meccanica. Fece molte volte i pennoni delle trombe, le bandiere del castello e quelle della armata della religione. Lavorò drappelloni, sopravveste, portiere et ogni minima cosa dell'arte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le vite de' più eccellenti architetti pittori et scultori italiani da Cimabue insino a' tempi nostri.
di Giorgio Vasari
1550 pagine 1014

   





Raffaello Monte Lupo Antonio San Gallo Raffaello Girolamo Sermoneta Luzio Romano Perino Marco Siena Domenico Beccafumi San Giustino Città Castello Cristofano Gherardi Borgo San Sepolcro Roma Perino San Giustino Bufalini Perino