Pagina (70/131)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Allontanatisi gli Austriaci, le cose per parte di questo non camminarono più con quell’ordine maraviglioso per pensiero e per unità che aveva data la vittoria. Cominciò un po’ di tumulto. Alcuni volevano che i capi fossero cambiati, attesochè i presenti erano stati nominati durante la lotta; altri li accusavano di volersi fra di loro dividere il bottino; altri finalmente pretendevano che il loro numero fosse di troppo ristretto, e volevano che si ampliasse, affinchè il governo avesse più numerose radici nel popolo benemerito. Non mancavano, come sempre accade in tali contingenze, i susurroni, i commettimale, che si arrabattavano a seminare invidia per ambizione. Anco fra i nobili v’erano di quelli che non isdegnavano spargere fra il popolo i semi della discordia, nella speranza che fra di sè dividendosi, e della divisione divenendo insofferente, di nuovo si sarebbe sottomesso all’antica obbedienza.
      Il diciasette dicembre venne in pubblico, in sulla piazza dell’Annunciata, convocato un parlamento. In esso furono aboliti i primi magistrati del quartiere generale, e creato un nuovo consiglio che fu detto deputazione. Fu questa composta di trentasei persone, escluso ogni nobile; cioè di dodici operai tratti a sorte, di otto avvocati, notai e mercanti, di dodici fra i primi del popolo che impugnarono le armi, e di quattro fra Polceveraschi e Bisagnini.
      I nuovi magistrati, che però sovente variarono pei capricci delle moltitudini, emanarono altri ordini per la quiete e per la sicurezza pubblica; crearono nuove regole militari, affinchè ognuno fosse armato, e all’uopo potesse subitamente congiungersi ai compagni, e ordinarono infine una solenne festa nella chiesa della Provvidenza per ringraziare Iddio della ricuperata libertà.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Balilla
La cacciata degli austriaci da Genova (1746)
di Felice Venosta
Editore Barbini Milano
1865 pagine 131

   





Austriaci Annunciata Polceveraschi Bisagnini Provvidenza Iddio