Pagina (87/131)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Disperata ormai l’impresa, e ogni dì più che l’altro crescendo la forza dei Gallo-Ispani, Carlo Emanuele e Brown si trovarono costretti a ripassare il Varo, e a ricondurre le soldatesche, sceme d’assai dalle fatiche, dai freddi e dalle pioggie invernali, l’uno in Piemonte, l’altro in Lombardia. In tale maniera seguì vana l’impresa di Provenza, e un tal fine ebbero gl’intendimenti d’Austria e di Sardegna contro di quella francese provincia, comechè gl’Inglesi si fossero impossessati delle isole di SantOnorato e di Santa Margherita, cui per breve tempo conservarono, tornate tosto in potere del primo signore per la ritirata degli Austro-Sardi.
      Le truppe spagnuole destinate all’impresa d’Italia erano capitanate dal marchese Lasminas, sotto l’impero di don Filippo; le francesi dal maresciallo Bellisle, piuttosto bel parlatore di guerra che buon intendente, prode però della persona, generoso, e di gloria cupidissimo. Bellisle, che per proprio impulso e per volontà del suo re, procedeva con assai zelo in favore di Genova, attendendo l’istante propizio di mandare soldati in quella città, vi faceva precedere generose parole e segni del buon animo della Francia.
     
      XV.
     
      Ai due di febbraio 1747 entrò nel porto di Genova una nave francese. Da essa discesero a terra otto ufficiali, fra cui due ingegneri, che il maresciallo Bellisle mandava in servigio della Repubblica. A quel tratto d’amicizia della Francia, tutta la città si commosse. Cittadini d’ogni età, d’ogni sesso e condizione a calca correvano per vedere gli ufficiali mandati da un re benevolo in aiuto della patria di nuovo minacciata; salutavano con infinita allegrezza le insegne francesi, e nel rivederle sentivano rinverdirsi in loro ogni speranza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Balilla
La cacciata degli austriaci da Genova (1746)
di Felice Venosta
Editore Barbini Milano
1865 pagine 131

   





Gallo-Ispani Carlo Emanuele Brown Varo Piemonte Lombardia Provenza Austria Sardegna Inglesi Sant Onorato Santa Margherita Austro-Sardi Italia Lasminas Filippo Bellisle Genova Francia Genova Bellisle Repubblica Francia