Pagina (115/131)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I Genovesi pregavano e ringraziavano: il mondo li ammirava. In quel solenne e ben augurato momento suonavano le campane, strepitavano ad allegrezza i fucili delle schiere, tuonavano i cannoni. La sera poi la città in ogni parte comparve illuminata, e scorgevansi altri festevoli segni, indicatori che quello era giorno memorabile e grande nei fasti della Repubblica.
      Le felici novelle di Genova furono dai sopracciò partecipate a mezzo di ambasciatori agli amici sovrani. Le cose però non erano ferme ancora intieramente; imperocchè i rumori di guerra facevansi tuttodì udire ai confini della Repubblica. L’assistenza della Francia era ancora necessaria.
      Il marchese di Bissy venne per sostenere le veci di Boufflers, poi, per maggiore significazione d’onore e di favore, re Luigi, in sullo scorcio del settembre, mandava il duca di Rechelieu. Presentatosi questi al Senato disse:
      «Genovesi, re Luigi, mio signore, niuna cosa ha più a cuore che la salute della Repubblica, io a voi vengo portando per lei la medesima incorrotta fede, il medesimo intenso desiderio di giovarle, che in Boufflers tanto da voi sospirato e pianto avete veduto.»
      Il doge rispose:
      «Duca di Rechelieu, la Repubblica conosce e sente nell’intimo del cuore le obbligazioni che ha al magnanimo re di Francia; si rallegra, si gloria e si conforta che ad un re sì potente tanto sia accetta da mandare, quale esecutore della sua benigna volontà, un ministro di così alto stato e tanto amato da lui.»
      Il duca di Richelieu mostrò verso Genova la medesima benevolenza del predecessore; ma l’occasione di segnalarsi che fu larga a Boufflers gli mancò. Piccoli fatti soltanto successero ancora su quello della Repubblica, perchè la guerra in altri territori incrudeliva.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Balilla
La cacciata degli austriaci da Genova (1746)
di Felice Venosta
Editore Barbini Milano
1865 pagine 131

   





Genovesi Repubblica Genova Repubblica Francia Bissy Boufflers Luigi Rechelieu Senato Luigi Repubblica Boufflers Rechelieu Repubblica Francia Richelieu Genova Boufflers Repubblica