Pagina (113/125)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Chi ha arme da fuoco senza farne il debito uso a pro della patria, sarà arrestato e le armi saranno confiscate e subirà altresì una multa da determinarsi. Chi non sa usare le armi da fuoco dovrà consegnarle al Comitato di difesa per la distribuzione, salva la restituzione a suo tempo, altrimenti sarà arrestato e multato.
      CONTRATTI - CASSOLA.
     
      ---
     
      IL COMITATO DI PUBBLICA DIFESA.
     
      Brescia, 28 marzo 1849.
      Dietro proposta di molte guardie nazionali si ordina ai principali alberghi e caffè di questa città di lasciar aperte le botteghe durante la notte, così in caso di attacco del nemico si proibisce che si chiudano le botteghe e le porte delle case, delle quali ultime si dovrà almeno lasciar aperto il portello. Non si pone dubbio che questi ordini saranno puntualmente eseguiti.
      CASSOLA - CONTRATTI
     
      ---
     
      IL COMITATO DI PUBBLICA DIFESA.
     
      Brescia, 29 marzo 1849.
      S'invitano tutti i cittadini a portarsi colle proprie armi alla rispettiva parrocchia per eleggersi un capo. Ogni parrocchia avrà un capitano il quale dividerà sotto di sè i soldati in tante compagnie di 30 uomini per ciascheduna con un capo.
     
      Bresciani!
     
      Voi che fino ad ora deste tante luminose prove di buon volere, voi sarete per approvare questa deliberazione, e quindi vi stabiliamo per tale riunione l'ora di mezzogiorno.
      Viva l'Italia! Viva l'Indipendenza!
      CASSOLA - CONTRATTI.
     
      ---
     
      IL COMITATO DI PUBBLICA DIFESA.
     
      Brescia, 28 marzo 1849.
     
      Il Comitato di pubblica difesa conoscendo che alcuni dell'armata austriaca disertano e girano senza nome, ha deliberato che tutti quei disertori che si presenteranno allo stesso Comitato con fucile saranno premiati colla somma di correnti lire 50. e saranno altresì protetti e giornalmente sussidiati colla paga di lire 1 50.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il martirio di Brescia.
Narrazione documentata
di Felice Venosta
Editore Barbini Milano
1863 pagine 125

   





Comitato Italia Indipendenza Comitato Comitato