Pagina (98/145)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma Radetzky non aveva atteso i suoi comodi; e, saputa la concentrazione delle forze in Goito e la resa di Peschiera, escì anch'egli dalla sua inerzia, sguarnì nottetempo e in silenzio le posizioni di Sacca, Cagliara, Caigola, La-Motta, Rodigo, Solarolo e Ceresara, e per la via di Mantova si ridusse a Legnago.
      Il corpo austriaco, comandato dal generale d'Aspre, che co' suoi cavalieri aveva portato la desolazione e lo spavento fin sullo stradale di Brescia, e che il De Laugier, supponendolo tagliato fuori di combattimento nella fazione del dì 30, tentò col mezzo del suo ufficiale d'ordinanza, Leonetto Cipriani, di persuadere alla resa, aveva pur sgombrato il paese sino allora campeggiato e seguiva il maresciallo, seco traendo prigione il male avventurato parlamentario. Se il generale comando avesse avuto migliore spionaggio il generale Salasco avrebbe sapute le mosse dell'oste nemica anche prima che partisse. Imperocchè, in tempi di guerra, per quanto il capo di un esercito si taccia, l'ansia premurosa de' suoi indovina i preconcetti disegni; quindi spargesi d'un tratto, senza autore, nè principio, una voce d'un prossimo attacco, d'una pronta ritirata e via discorrendo.
      Nel villaggio delle Grazie evvi una chiesa, santuario rinomatissimo in que' luoghi, nelle cui interne pareti, ornate tutte bizzarramente di cera, sono lunghi ordini di statue, pure di cera, le quali rappresentano i principi di casa Gonzaga e i loro clienti, graziati dalla Madonna di qualche miracolo. Il Re, devoto com'era, desiderò visitare l'antico tempio; ma non vi fu modo da raccapezzare le chiavi che ne aprissero l'uscio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I toscani a Curtatone e a Montanara (1848)
Notizie storiche
di Felice Venosta
Editore Barbini Milano
1863 pagine 145

   





Radetzky Goito Peschiera Sacca Cagliara Caigola La-Motta Rodigo Solarolo Ceresara Mantova Legnago Aspre Brescia De Laugier Leonetto Cipriani Salasco Gonzaga Madonna