Pagina (104/308)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Chi ha potuto accostarsi a Clemente XIV. assicura che acquistare quel sommo grado e perdere la sua pace fu un punto solo.
      Francesca d'Aubigné, nata da un matrimonio contratto per fuggire dalle carceri colla figlia del Bargello, collocatasi a servire il Poeta Scaron, considerava come un onore il diventare la moglie di quell'uomo stimato pel suo sapere. Lo divenne e rimase vedova. Fu posta, come sappiamo, a servire i figlj che Luigi XIV. aveva avuti dalla Marchesa di Montespan; da quella condizione passò a far dimenticare gli amori al Re e guadagnarselo al punto di essere sposata da lui e dichiarata Marchesa di Maintenon, la confidente del Re, l'arbitra della Francia, e la più desolata, triste, e annojata donna che vivesse forse nel Regno. Chi avesse data speranza al Padre Ganganelli solamente di un buon vescovado si sarebbe creduto di adularlo, ed esso avrebbe nel vescovado ravvisato il colmo della felicità. Chi alla d'Aubignè serva del Poeta avesse fatto sperare un nobile agiato marito sarebbe accaduto lo stesso. Se si fosse pronosticata la somma altezza a cui erano destinati essi avrebbero creduto di morire di gioja al giugnervi, e in effetto dovettero morire di tedio e di amarezza. Un grosso volume si potrebbe fare di simili racconti, ma ogni uomo per poco di sperienza che abbia troverà degli esempj nelle persone da lui conosciute alle quali alcuni onori ambiti hanno diminuita la pace e la felicità coll'ottenerli. Gli onori e i titoli sono come i deliziosi profumi che gli abituati a inzupparsene più non li sentono o li sentono con indifferenza, mentre l'uomo volgare che prova una voluttuosa sensazione accostandosi ad essi li crede circondati da una perenne deliziosa atmosfera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Discorsi sull'indole del piacere e del dolore; sulla felicità; e sulla economia politica
di Pietro Verri
Editore Marelli Milano
1781 pagine 308

   





Clemente XIV Aubigné Bargello Poeta Scaron Luigi XIV Marchesa Montespan Marchesa Maintenon Francia Regno Padre Ganganelli Aubignè Poeta