Pagina (928/1182)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le tennero dietro varie migliaia di esuli spagnuoli; per provvedere alla cui sussistenza, fu staccato dal Milanese il Finale, venduto alla repubblica di Genova per un milione e duecentomila pezze da lire cinque di Milano, riservato il vano titolo di feudo all'Impero. (1717) Distratto il principe Eugenio nella nuova guerra in cui erasi impegnato l'imperatore in sussidio de' Veneziani contro il Gran Turco, nel corso della quale l'accostumata sua prodezza ed intelligenza si distinse colla vittoria di Petervaradino, indi colle conquiste di Temeswar e di Belgrado, risolvette di rinunziare al governo dello Stato di Milano; laonde fu supplito dal conte Luigi di Vendomo, poscia da una real giunta dei primari magistrati, e in fine dal principe Massimiliano Carlo di Lewenstein, che incominciò il suo governo nel gennaio del 1717. L'avvenimento più rimarchevole ne' fasti di quest'anno per la felicità della casa austriaca, e per il futuro bene de' popoli, fu la nascita dell'imperiale arciduchessa Maria Teresa, accaduta il 13 maggio. Se la filosofia, scrisse l'abate Paolo Frisi1101, non avesse già dissipate le vanità de' civili pronostici, si sarebbe preso per un augurio felice che la nascita di Maria Teresa fosse stata preceduta di pochi mesi dalla vittoria di Petervaradino. Il vero augurio del regno di essa fu la bontà naturale del suo cuore, la prontezza e la vivacità dell'ingegno, la fermezza del carattere, e l'applicazione agli affari, che mostrò sino dalla sua prima gioventù.
      La prima intrapresa del governatore principe di Lewenstein in Milano, fu la costruzione del teatro di corte, ch'era stato consunto dalle fiamme il 5 gennaio 1708, e che, dopo avere sussistito per quasi sessant'anni, soggiacque ad un'uguale sciagura il 24 febbraio del 1776. Né d'altro poté occuparsi, essendo stato sorpreso dalla morte il 26 dicembre dello stesso anno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Milano
di Pietro Verri
pagine 1182

   





Milanese Finale Genova Milano Impero Distratto Eugenio Veneziani Gran Turco Petervaradino Temeswar Belgrado Stato Milano Luigi Vendomo Massimiliano Carlo Lewenstein Maria Teresa Paolo Frisi Maria Teresa Petervaradino Lewenstein Milano