Pagina (1033/1182)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Nella chiesa di Dio non debbono esservi cattivi sacerdoti e diaconi. - I preti cattivi non possono esercitare il loro ministero. - La Chiesa non dee possedere alcuna cosa se non in comune. - Alcun tristo non può essere vescovo. - Non è lecito ad alcuno lo ammazzare. Muratori, Diss. Med. Æv., tom. V, p. 95.
      418 Marten. Veter. Script. et Monum. Collect., p. 1051.
      419 Perciocché in questo noi richiamiamo il costume degli antichi Cesari, ai quali, per le illustri azioni sostenute colle vittoriose insegne, il senato ed il popolo romano i trionfi e le lauree aggiudicava; al che col presente esempio della nostra serenità, secondo i voti vostri, da lungi prepariamo la via, mentre vinta avendo Milano, il carro di quella città, capo certamente della nazione dell'Italia, a voi destiniamo, come la preda e le spoglie dei nemici vinti, e la caparra vi mandiamo avanti delle nostre grandi azioni e della gloria vostra. Marten. Collect. Veter. monum., tom. II, p. 1190.
      420 Città, capo della fazione dell'Italia.
      Attualmente si legge l'iscrizione incisa di quel tempo in caratteri semigotici, e sta in Roma nel muro della Scala che conduce ai signori Conservatori del popolo romano in Campidoglio, e dice:
      Cesaris Augusti Federici, Roma, Secundi
      Dona tene, currum, perpes in urbe decus.
      Hic Mediolani captus de strage, triumphosCesaris ut referat, inclita preda venit.
      Hostis in opprobrium pendebit, in urbis honoremMictitur: hunc urbis mictere jussit amor.
      421 Dell'ordine dei frati minori, i quali, non solo armati di spade e muniti di elmo, presentavano una falsa apparenza di soldati, ma anche insistendo colla predicazione, i Milanesi ed altri ancora, purché la persona nostra o quelle de' seguaci nostri offendessero, da tutti i peccati assolvevano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Milano
di Pietro Verri
pagine 1182

   





Dio Chiesa Diss Marten Monum Perciocché Cesari Milano Italia Città Italia Roma Scala Conservatori Campidoglio Augusti Federici Roma Secundi Mediolani Milanesi