Pagina (1054/1182)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il piede inglese è once sei, punti uno, atomi otto e 4/5 d'atomo del braccio nostro. Il palmo romano è quattr'once, sei punti 53/100 d'un atomo del nostro braccio.
     
      Ridotto il paragone a braccio milanese
     
     
      AltezzaLunghezza
      LarghezzaDuomo
      180 -
      249 1/2
      148 1/8
      San Paolo
      174 -
      256 -
      127 1/2
      San Pietro
      222 1/2
      311 1/3
      230 3/4Il Duomo di Milano supera San Paolo di Londra nell'altezza e nella larghezza; ma è 42 braccia meno alto, 61 5/6 braccia meno lungo e 82 5/8 braccia meno largo di San Pietro.
      605 Corio, all'anno 1391.
      606 A coloro che veramente saranno penitenti e che fatta avranno la loro confessione. Giulini, tom. XI, p. 651.
      607 Libero e mondo sia, tanto dalla colpa, quanto dalla pena.
      608 Mendacemente simulano queste facoltà non vere da essi pretese, mentre ancora per picciolissima somma di danaro (per servirci delle loro parole) non già i penitenti, ma coloro che il velo di una mentita assoluzione studiansi di apporre con trista coscienza alla loro iniquità, ed egualmente assolvono dagli atroci delitti senza alcuna vera contrizione, e non precedendo alcuna debita forma, o condonano le cose mal tolte, certe ed incerte, non esigendo (il che assurdissimo fu in tutti i secoli) alcuna previa soddisfazione. Raynald., ad ann. 1390, n. I.
      609 Roberto di Baviera, per la grazia di Dio re dei Romani, e conte Palatino del Reno. A te Giovanni Galeazzo, milite milanese, comandiamo in via di precetto, che tu debba restituire e riconsegnare a noi, cui spetta il governo dell'Imperio, per elezione canonicamente fatta nella persona nostra in imperatore dagli elettori dell'Imperio, tutte le città, i castelli, le terre e i luoghi appartenenti al Romano Imperio ed alla nostra giurisdizione, che indebitamente occupati ritieni nell'Italia; altrimente ti diffidiamo come invasore delle terre e della giurisdizione del sacro Imperio, e nostro nemico e ribelle.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Milano
di Pietro Verri
pagine 1182

   





Paolo Pietro Il Duomo Milano San Paolo Londra San Pietro Corio Libero Mendacemente Roberto Baviera Dio Romani Palatino Reno Giovanni Galeazzo Imperio Imperio Romano Imperio Italia Imperio