Pagina (60/412)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E si congregò in detta città il Concilio perché, avendo il fiume et il lago, ha gran facilità di condurre viveri da potere nutrire [35v] gran quantità d'uomini. E però lo imperatore Massimiliano vi teneva la Dieta di tutti e' principi ecclesiastici e secolari d'Alamagna. La città non è molto grande, ma bene abitata.
     
      Io, come dissi di sopra, giunsi in quella alli 11 di luglio e, riposatomi alquanto nell'osteria della Croce Bianca, cercai d'alloggiamento e per ordine dello Imperatore mi fu dato. Et in esso stetti tanto quanto detto Imperatore stette in quella città. Il padrone dello alloggiamento avea nome Giorgio e l'arte sua era navicare e per lago e pel Reno, e condurre vettovaglia e rivenderla, et in quel tempo guadagnava molto bene. Era uomo grande e grosso e molto piacevole.
      Era alloggiato nella medesima casa uno imbasciadore del conte di Traietto di Frigia, che si chiamava messer Fizio Dornit, uomo veramente prudente e nobile, et avea veduto assai costumi d'uomini e varie città. Era stato in Italia, ma non sapeva parlare italiano, ma benissimo latino e tutte le cose che io volevo sapere da lui, volentieri me le diceva.
      Domandà'lo quanti prelati fussino adunati alla Dieta. Dissemi che il primo verso Italia era il vescovo di Trento, il vescovo di Cur, il coadiutore del vescovo di Brissina, perché il vescovo proprio, che era cardinale, si trovava allora a Roma, il vescovo di Constanzia, di Basilea, di Salsburg, di Bamberg, d'Augusta, d'Erbiboli il quale è duca di Franconia, il vescovo di Spira e di Vorms, l'arcivescovo di Maganzia e di Treveri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti storici e politici
di Francesco Vettori
pagine 412

   





Concilio Massimiliano Dieta Alamagna Croce Bianca Imperatore Imperatore Giorgio Reno Traietto Frigia Fizio Dornit Italia Dieta Italia Trento Cur Brissina Roma Constanzia Basilea Salsburg Bamberg Augusta Erbiboli Franconia Spira Vorms Maganzia Treveri