Pagina (337/412)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Morironvi molti valenti uomini et animosi e si spesono danari assai, e poi la prese a patti.
      Et in questo mezzo seguì a Roma il caso di che tu hai molto bene notizia, che li Colonnesi e don Ugo messono a sacco il Borgo di Roma et il palazzo e la chiesa di San Pietro, et il Papa ebbe a fuggire in Castello, e seguì lo accordo con don Ugo, o vero triegua, per quattro mesi. E puoi pensare che il Papa, in questo caso, perdé se punto di riputazione gli era restato, e rimase come attonito né sapeva che partito si pigliare perché, se non osservava la triegua, non vedeva modo a difendersi da' Colonnesi e da don Ugo, e, se l'osservava, conosceva certo che li avversari lo ingannerebbono, come avevono fatto altra volta, e gli torrebbono Roma e forse lo piglierebbono et amazzerebbono.
      E prese un modo d'osservare nel principio, tanto che li avversari si discostassino da Roma. Poi soldò fanti in Roma, faceva venire di campo et Italiani e Svizzeri e ragunò assai buona banda di gente e la fece alloggiare nelle terre de' Colonnesi. E questo alloggiare era un modo di ruinarle perché li soldati sono venuti in tanta insolenzia che, quando bene sono tenuti stretti, mettono in rovina li luoghi dove alloggiono, sì che puoi pensare quello facevono in quelle terre, quando era dato loro la briglia in sul collo. Il cardinale Colonna, e per questo e perché il Papa procedeva alla privazione sua, cominciò a querelarsi con don Ugo che il Papa non osservava.
      Et intanto vennono nuovi Tedeschi d'Alamagna, et il Viceré arrivò al porto di Santo Stefano: cose che tutte sono note, però io non te le replicherò, ma solo dirò che, avendo fatto processo lo essercito del Papa nel Regno, il Viceré, temendo di Napoli, accordò con il Papa per mezzo di Cesare Fieramosca.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti storici e politici
di Francesco Vettori
pagine 412

   





Roma Colonnesi Ugo Borgo Roma San Pietro Papa Castello Ugo Papa Colonnesi Ugo Roma Roma Roma Italiani Svizzeri Colonnesi Colonna Papa Ugo Papa Tedeschi Alamagna Viceré Santo Stefano Papa Regno Viceré Napoli Papa Cesare Fieramosca