Pagina (355/412)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dipoi messe il campo a Faenza e, sendovi stato più settimane, la prese d'accordo; et ebbe prigione un giovinetto signore che vi era, e poi che l'ebbe tenuto più settimane in la sua corte, lo fece strangolare una notte al Bianchino da Pisa il quale adoperava per ministro in simili crudeltà.
      Tolse lo stato a' signori di Pesero, di Rimini, di Camerino, d'Urbino, e venne verso Firenze, pensando che vi nascessi qualche novità. Ma considerando poi meglio che, se vi rimetteva Piero de' Medici, accresceva forza alla parte Orsina la quale desiderava annichilare, stato che fu alquanti giorni a Campi, e guasto e rubato il paese, si partì con certo accordo che volse più presto per cerimonia che perché pensassi s'avessi ad osservare. E ne andò verso Piombino e lo prese subito, et il signor Iacopo IV d'Appiano si fuggì.
      Volse assaltare Bologna, avendo certo trattato co' Mariscotti per cacciarne e' Bentivogli e, non gli succedendo, scoperse detto trattato per fare in questa città maggior confusione, e li Mariscotti furono morti. Venne dipoi a rottura co' Vitelli et Orsini che dubitavono della troppa grandezza sua. Nondimeno tanto gli seppe ciurmare che, sotto uno accordo, li prese e fece morire Vitellozzo et il signor Paulo Orsino et altri Orsini et il cardinale pure Orsino, e cacciò Giovan Paulo Baglioni di Perugia e Pandolfo Petrucci di Siena; e tutti li Colonnesi s'erono partiti dello stato della Chiesa e ritirati nel Regno di Napoli.
      E detto Cesare si fece investire di gran parte delli stati donde e' cacciò li signori e si chiamava duca di Romagna; et era salito a tanta superbia, che disegnava pigliare Siena per sé e Firenze.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti storici e politici
di Francesco Vettori
pagine 412

   





Faenza Bianchino Pisa Pesero Rimini Camerino Urbino Firenze Piero Medici Orsina Campi Piombino Iacopo IV Appiano Bologna Mariscotti Bentivogli Mariscotti Vitelli Orsini Vitellozzo Paulo Orsino Orsini Orsino Giovan Paulo Baglioni Perugia Pandolfo Petrucci Siena Colonnesi Chiesa Regno Napoli Cesare Romagna Siena Firenze