Pagina (360/412)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E però quando questa lega si facessi e si monstrassi allo Imperatore, conducendo prima gente d'arme e fanti e poi ancora Svizzeri, che detta lega vuole che lui tenga il Regno di Napoli in Italia, e che li altri stati sieno di chi li possiede, e che non vuole per niente che si facci signore di Francia, che lui e li suoi agenti si contenterebbono di quello tengono e non procederebbono più oltre; e veramente questa sarebbe impresa gloriosa e che si converrebbe proprio a Pontefice Massimo [6v] et illustrissimi Signori Veniziani: nondimeno tutto quello che apparisce glorioso non è poi utile.
      A noi pare che questo corpo d'Italia sia infermo gravemente e che, dandoli una medicina forte quale sarebbe il pigliare la guerra, lo potrebbe liberare, ma lo potrebbe ancora condurre alla morte sùbita. Lo accordo mantiene il male a dosso e lo consume: pure il tempo assetta di molte cose e rompe molti disegni; et il pigliare il beneficio d'esso qualche volta è molto a proposito.
      E' principali che hanno a essere in questa lega sono il Pontefice e Veniziani. Il Pontefice entrò in uno pontificato consunto e, sendo stato poi del continuo il mondo travagliato e non avendo voluto fare cose extraordinarie, crediamo si truovi sanza un soldo et i danari sono il fondamento della guerra. Né può sperare molto dai Fiorentini e' quali, dal '21 in qua, abbiamo speso più che 600 mila ducati e ne abbiamo perduti per mare più di 200 e ne restiamo a riscuotere in Francia, cioè e' nostri mercanti, più che 700 mila: et il cominciare accattare nel principio della guerra avvilisce chi l'ha a fare con questo mezzo e dà animo allo inimico, perché considera che non può molto durare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti storici e politici
di Francesco Vettori
pagine 412

   





Imperatore Svizzeri Regno Napoli Italia Francia Pontefice Massimo Signori Veniziani Italia Pontefice Veniziani Pontefice Fiorentini Francia