Pagina (374/412)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E, perché può accadere Sua Signoria non si trovassi in la città o si trovassi in altro occupato, possa substituire in suo luoco un cittadino fiorentino, per poco tempo o assai, come li piacerà; il quale intervenga con detti quattro Signori, e' quali insieme con Sua Signoria saranno cinque. Debbesi infra di loro vincere li partiti per tre fave nere almeno; et in questo magistrato sia la suprema auttorità che si usa dire avere la Signoria al presente.
      Faccino ancora, detti dodici Accoppiatori, il magistrato de' Dodici Buoni Uomini; de' quali sempre faccino almeno uno del numero de' Quarantotto, tre del numero della Balìa, il resto cittadini con le qualità eccellenti; ma basti, chi a tal magistrato sarà assunto, avere anni ventiquattro forniti.
      Li Quarantotto Accoppiatori, o li dua terzi di loro, insieme radunati, presidente la Signoria del Duca o substituto suo, deliberino infra di loro, come si fa al presente in la Balìa, li dodici Procuratori, li Otto di Pratica, li Otto di Guardia, li Conservatori di legge, Capitani di parte, Consoli di mare di Pisa, Capitano e Commissario di Pisa, di Arezzo, di Pistoia, imbasciadori et altri commissari, quando accadessi.
      Non sia più necessario che le provisioni di Comune, di Otto di Pratica e di Guardia, Conservatori et altri uffizi, da deliberarsi per detti Quarantotto, si deliberino prima tra li dodici Procuratori; ma basti la deliberazione di detti Quarantotto.
      La Balìa de' Dugento non si raguni sanza il consenso del Duca, o suo substituto, nel modo che di sopra li Quarantotto; e basta si rauni li dua terzi, come al presente: e quella abbi a deliberare tutte le provisioni attenenti a particulari persone; e si debbino, tal provisioni o petizioni, prima ottenere per li dua terzi de' dodici Procuratori e, poi, per li dua terzi della Balìa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti storici e politici
di Francesco Vettori
pagine 412

   





Sua Signoria Sua Signoria Signoria Accoppiatori Dodici Buoni Uomini Quarantotto Balìa Quarantotto Accoppiatori Signoria Duca Balìa Procuratori Otto Pratica Otto Guardia Conservatori Capitani Consoli Pisa Capitano Commissario Pisa Arezzo Pistoia Comune Otto Pratica Guardia Conservatori Quarantotto Procuratori Quarantotto Balìa Dugento Duca Quarantotto Procuratori Balìa