Pagina (375/412)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Abbi ancora auttorità di fare tutti li uffizi di fuori, et hanno di salario ducati 600 o più, in sei mesi, et altresì tutti li uffizi di Firenze che hanno di salario più che ducati 3 il mese, salvo quelli che di sopra è detto si aspettono a fare alli Accoppiatori. E faccino tali uffizi in questo modo: che per qualunche uffizio si tragghi la metà nominatori, e nominino chi parrà loro abile a tale ufizio; e la metà si tragghino della borsa generale de' seduti e veduti, li quali, tratti e nominati, vadino a partito; e tutti quelli otterranno il partito per la metà delle fave, s'imborsino, e se ne tragga uno a sorte.
      Tutti li altri uffizi si tragghino delle borse ordinarie delli squittini.
      Li stanziamenti ordinari si ottenghino intra quattro Signori, intervenendo sempre la Signoria del Duca, o suo substituto, Dodici Buoni Uomini, Procuratori, Otto di Pratica, di Guardia: e li stanziamenti ch'al presente si ottengono tra li Signori Otto di Pratica, s'ottenghino nel medesimo modo.
      Delli Otto di Pratica, ne sieno sempre almanco tre del numero delli Quarantotto Accoppiatori, et il resto tutto della Balìa.
      Delli Otto di Guardia, ne sia almeno del numero delli Accoppiatori uno e cinque della Balìa almanco.
      De' Conservatori, sia almeno uno de' Quarantotto, sei della Balìa almanco. Delli Capitani di parte, uno almanco de' Quarantotto e tre della Balìa. De' dodici Procuratori, uno de' Quarantotto almanco, il resto della Balìa.
      E perché levando li Signori di Palazzo, si lieva molta spesa, atteso ch'oltre la spesa del vivere de' Signori, di tempo in tempo che morissino li servitori di Palazzo, si potria fare sanza substituire delli altri, insino sieno ridutti a certo numero conveniente; et avendo li altri magistrati, levando la Signoria, a durare più fatica, sì può provvedere che li infrascritti uffizi abbino salario in lo infrascritto modo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti storici e politici
di Francesco Vettori
pagine 412

   





Firenze Accoppiatori Signoria Duca Dodici Buoni Uomini Procuratori Otto Pratica Guardia Signori Otto Pratica Otto Pratica Quarantotto Accoppiatori Balìa Otto Guardia Accoppiatori Balìa Conservatori Quarantotto Balìa Capitani Quarantotto Balìa Procuratori Quarantotto Balìa Palazzo Palazzo Signoria