Pagina (22/144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Essendo uscita dalle stampe del Rapetti in Palermo nel 1775 un'apologia della città di Palermo contro gli raccoglitori dell'opera vastissima dell'Enciclopedia, autore il p. priore D. Salvadore Di Blasi sotto il nome anagrammatico di Basilio de Alustra, in corpore di quest'opuscolo viene commendato il marchese Francesco Emanuele di Villabianca per la sua letteratura e per le sue opere date alla luce, alle pagine 46, 52 e 54. Quest'opera ha il titolo: Esame dell'articolo di Palermo.
      Nell'anno 1775, a 2 febrajo, per gl'atti di not. Giuseppe Sevasta di Palermo, eletto videsi uno de' tre rettori della pia Opera di Navarro il marchese di Villabianca, Francesco Emanuele, dalli rettori e confrati dell'Arciconfraternita di S. Maria la Pinta dall'anno 1775, 1° settembre, innanti per tre anni. Fu fatto rettore per la seconda volta di Navarro in not. Giuseppe Sarcì di Palermo a 24 febrajo 1789, eletto dalla chiesa della Nunziata.
      1775, 18 febrajo. Fu opera e benfatti di questo marchese Francesco le memorie, l'armi e li nomi esposti in pittura di otto quadroni, che la prima volta si spinsero nella saletta dell'ospedale di S. Bartolomeo in Palermo, di cui era rettore detto di Emanuele. Della detta opera dello spedale di S. Bartolomeo ne publicò poi detto marchese Emanuele la serie cronologica delli rettori e spedalieri dall'anno 1541 sino al 1775, tomo 1 in 4°, stampato in Palermo per D. Gaetano Bentivegna l'anno 1775.
      In quest'anno ancora 1775, pelle medesime stampe del Bentivegna in Palermo, uscì la nuova sua opera, t. 1 in foglio, sotto il titolo di Appendice alla sua Sicilia nobile, nel quale si contengono le susseguenti investiture e la storica continuazione de i titoli di principi, duchi, marchesi e conti del baronaggio del Regno di Sicilia, stampata detta opera interamente a spese di detto autore, marchese di Villabianca, e dedicata dal medesimo al novello vicerè, principe di Aliano, Colonna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Autoapologia
La mia vita le mie virtù le mie opere
di Francesco Maria Emanuele e Gaetani (marchese di Villabianca)
pagine 144

   





Rapetti Palermo Palermo Enciclopedia Salvadore Di Blasi Basilio Alustra Francesco Emanuele Villabianca Esame Palermo Sevasta Palermo Opera Navarro Villabianca Francesco Emanuele Arciconfraternita S. Maria Pinta Navarro Sarcì Palermo Nunziata Francesco S. Bartolomeo Palermo Emanuele S. Bartolomeo Emanuele Palermo Gaetano Bentivegna Bentivegna Palermo Appendice Sicilia Regno Sicilia Villabianca Aliano Colonna