Pagina (27/144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      IX de' miei Diarij palermitani. Il Senato quindi ne regalò più di duodeci consimili alla Maestà de' sovrani e a' capi di Corte e ministri della Real Corte di Napoli, fregiandoli con tartaruche e con bastoni di prezioso legno stesi su rasi di seta e su tele finissime; ond'è che dalla Maestà del re pervenne in risposta al Senato una lettera di Corte del marchese della Sambuca, primo ministro di essi sovrani, della data de' 20 luglio 1777, colla quale si fonda l'accettazione e gradimento di questo dono.
      Dal celebre letterato conte D. Cesare Gaetani vien dedicata al nome, sebbene debole, di me, marchese di Villabianca, la dotta leggiadra sua opera delle odi di Anacreonte tradotte in rime italiane, pelle stampe di Francesco M. Pulejo di Siracusa l'anno 1773, e nella dedica fattami mi fu prestato l'onor del ritratto di mia persona. Un altro gran rame del suo ritratto corre per le stampe inciso in foglio dallo stesso virtuoso D. Giuseppe Galofaro.
      Per un biglietto reale e viceregio della data di Palermo de' 19 luglio 1777 viene decorato il marchese di Villabianca come uno degli individui componenti il Senato di Palermo, con attestati molto onorevoli del Real Padrone a proposito del buon governo ed amministrazione civica fatta dal detto Magistrato negl'anni 1775 e 1776.
      Il padre D. Gioachino Monroy, decano cassinese de' principi di Pandolfina, sotto il nome anonimo di un Solitario, nella Vita del fu monsignor del Castillo, stampata in Palermo per D. Giuseppe Epiro sotto l'anno 1777, fa lode a me, marchese di Villabianca, colle seguenti parole, a f. 4, t. 1: Chi mai va premurato delle minute notizie d'una famiglia che ha ereditato in patrimonio, assai più che ricchezze, l'onestà, il decoro, la virtù, il buon costume, potrà nell'opera insigne e faticosa del sempre chiaro ed eruditissimo signor marchese di Villabianca, D. Francesco Emanuele e Gaetani, appagare sue giuste brame.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Autoapologia
La mia vita le mie virtù le mie opere
di Francesco Maria Emanuele e Gaetani (marchese di Villabianca)
pagine 144

   





Diarij Senato Maestà Corte Real Corte Napoli Maestà Senato Corte Sambuca Cesare Gaetani Villabianca Anacreonte Francesco M Pulejo Siracusa Giuseppe Galofaro Palermo Villabianca Senato Palermo Real Padrone Magistrato Gioachino Monroy Pandolfina Solitario Vita Castillo Palermo Giuseppe Epiro Villabianca Villabianca Francesco Emanuele Gaetani