Pagina (34/144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Filippo Salemi di Palermo a 28 gennajo 1789. La considerazione però del dubbioso esito delle liti e 'l fuoco delle medesime che mi brugiava la casa e 'l predio insieme pericolante più che mai veniva devorato, stimai sano consiglio aggiustarmi col detto di Caruso, pagando al medesimo onze 578 ed oltre altre onze 100 che mi costarono le spese extragiudiziarie, e in conseguenza la compra col privilegio fatta dal Caruso come sopra s'intese fatta da me, Villabianca, come cessionario fattomi dallo stesso di Caruso. Sicchè ora il fondo dell'Albaciara in Partinico va a possedersi col titolo del verbo regio, cioè del surriferito privilegio, e in conseguenza mi posso dare il vanto io, Villabianca, di chiamarmi secondo acquistatore di detto feudo, come per atto in not. Pietro Tesauro di Palermo, 28 maggio 1789.
      L'anno 1785, considerando io, Villabianca, avvicinarsi purtroppo l'ora di termine del mio uman vivere in questa bassa valle di lagrime, comecchè carco di senili anni, mi applicai a tutt'uomo finirne i giorni in honestate virtutis e, quel più importa, da cristiano in osculo Domini.
      Pensai primo per la sepoltura, cioè per la novella casa in cui fra brieve devo passare colla mia salma resasi estinta, sloggiando per sempre da questa mia casa di Piedigrotta, Villabianca, di questa capitale, ove per lo spazio di quasi due secoli gli antichi miei Emanueli vi han soggiornato. Il real tempio di S. Domenico di Palermo, in cui ho passato gran parte della mia vita, sì della secca che della verde età, in culto del Rosario della Vergine Madre e per la espiazione delle mie colpe presso la maestà di Dio, sembrò a me il luogo più opportuno e più portato a questa mia sì fatta devozione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Autoapologia
La mia vita le mie virtù le mie opere
di Francesco Maria Emanuele e Gaetani (marchese di Villabianca)
pagine 144

   





Salemi Palermo Caruso Caruso Villabianca Caruso Albaciara Partinico Villabianca Tesauro Palermo Villabianca Domini Piedigrotta Villabianca Emanueli S. Domenico Palermo Rosario Vergine Madre Dio