Pagina (37/144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nell'anno indi 1789, che per me, Villabianca, mi fissa un'epoca notabil di casa, l'opera della gran gebbia, o sia novella peschieria, che nel feudo della Ramotta viene a giacere per l'adacquamento del novello giardino che nel 1781 io vi piantai, prende sua fondazione, grazie a Dio, dalla mia mano, come per atto appare e per la tabella marmorea apposta in essa gebbia co' i versi di mia composizione:
     
      Lympha optata diu per nos post tempora surgitpiscina hos hortos, quos subit, aucta rigat
      cum plantis hic poma fluunt cum vitibus uvaequando ubi spinetum terraque limus erat.
      D. Vincentius de Paula pro domino suocurator bonus invenit perfecit 1789.
     
      La spesa di questa pescheria costò alla mia cassa la somma di onze 71.24.
      Notisi che questa gebbia della Ramotta essere una seconda gebbia che si ha in casa dalla mia beneficenza, ed è quella appunto che si trova nel mio predio della Grazia, territorio di Palermo, detto altrimenti del Cilio e di Ambleri. Vi si legge il seguente distico in una tavola di marmo fatta nel 1749:
     
      Tertius Emmanuel Fraciscus marchio quartuspiscinam hanc amplam condidit in Domino 1749.
     
      Nell'anno istesso 1789 il pozzo d'acqua dolce ch'è il principale adorno della gran bottega ed osteria di vino che sta nel destretto della mia casa grande di Piedigrotta in Palermo fu cavato a mie spese, ascendenti alla somma di onze 17.5.3, secondo l'apoca e relazione pubblica che ce ne fu fatta in not. Pietro Tesauro di Palermo il 27 aprile 1789.
      Nell'anno medesimo 1789 finalmente mi riuscì far la cucina che bisognava nello scrittore secondo di casa della mia succennata casa di Piedigrotta, che dietro a due liti di causa di spoglio mi fece il barone Giuseppe Parisi, e, superato il tutto mercè una transazione fatta col detto di Parisi a not.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Autoapologia
La mia vita le mie virtù le mie opere
di Francesco Maria Emanuele e Gaetani (marchese di Villabianca)
pagine 144

   





Villabianca Ramotta Dio Vincentius Paula Ramotta Grazia Palermo Cilio Ambleri Emmanuel Fraciscus Domino Piedigrotta Palermo Tesauro Palermo Piedigrotta Giuseppe Parisi Parisi