Pagina (47/144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sicchè sul testo di esempij così autorevoli posso dire francamente di esser io non l'unico e senza compagni da mal intesa vanità sorpreso in queste luttuose preventive comparse, ma li migliori di me, come sopra toccai, l'hanno osservato tal'ora con buon successo ed approvazione de' dotti.
      Ed ecco il lungo catalogo de' grandi uomini e letterati che a questi fogli illuminatamente fo' seguire, appresso situati ad ordine alfabetico, onoratisi viventi eglino stessi colle marche onorevoli de' ritratti in rami, in monete, monumenti ed elogij, e di farsi autori finalmente della storia della propria vita scrittasi essi stessi colle lor mani.
      Posto ciò, adunque, pell'attuale così mio fare chiamo da tutti in qualche maniera compatimento. Egli è candido, innoccente in tutto, non fa male a nessuno, come sopra mi protestai, e scevro di superbia affatto, capace solo di recar del bene al mio diletto presente e lontano parentado. Il ricordarmi poi al tempo stesso di miei novissimi, che da un seguace del Vangelo credersi debbono, e l'aver presente di continuo alla mente l'aspetto terribile della fiera Parca, che certamente un giorno reciderà lo stame di vita con cui have i suoi giorni la mia umanità, è parte di cristian cattolico ed è cosa lodevole e mai detrattanda, come si vuole dai forti spiriti del nostro sedicente illuminato secolo.
     
      Mors tua, mors Christi, fraus mundi, gloria Coeli,
      et dolor Inferni sint meditanda tibi.
      Vita brevis divinus amor terrorque Gehenna
      haec tua si recolet labe carebit homo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Autoapologia
La mia vita le mie virtù le mie opere
di Francesco Maria Emanuele e Gaetani (marchese di Villabianca)
pagine 144

   





Vangelo Parca Christi Coeli Inferni Gehenna