Pagina (118/144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il tutto animato da due tavole ed indici refertissimi delle materie che vanno in ogni tomo non ostante che quasi tutti tali libri costassero di grossa mole. Oltrechè è ben notare pell'onore dell'opera come dall'erudito cavaliere Nicolò Burgio di Trapani, ed uno oggi de' senatori attuali di essa illustre città, ci vien accresciuta notabilmente questa opera colla rimessa ogn'anno del suo piccolo Diario trapanese, che prende capo dal 1779 del tomo decimo e va continuamente di accordo co' Diarj qui portati dall'Autore.
      E in fatti porta l'esperienza che per la ricerca diaria che vien fatta anziosamente dal pubblico di questa opera presso l'Autore e l'uso insieme che se n'è fatto da letterati sublimi oggi viventi nelle loro edite opere sugli articoli diversi che a sì grandi uomini hanno giovato, sembra esser ella la più profigua ed accertata fra le opere del Villabianca pel servigio della Patria. Gli altri diarj che corrono di molti autori su lo stesso assonto saran degni di leggersi, ma non avran mai nè la estenzione ed universalità di materie, nè l'esatta diligenza in recare certe minuzie che da taluni si trascurano e che spesso molto giova il sapersi, come l'hanno questi Diarj, che appellarsi possono Diarj Emmanueli.
      Opuscoli palermitani, libri in foglio, che contengono discorsi, trattati e lavori scientifici in varia erudizione, ma per lo più di materie patrie attinenti alla città di Palermo, perciò intitolati vanno col nome di Opuscoli palermitani. Fil filo di uno in uno quì essi espongonsi coll'ordine e numero quì sotto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Autoapologia
La mia vita le mie virtù le mie opere
di Francesco Maria Emanuele e Gaetani (marchese di Villabianca)
pagine 144

   





Nicolò Burgio Trapani Diario Diarj Autore Autore Villabianca Patria Diarj Diarj Emmanueli Palermo Opuscoli