Pagina (131/144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      9. Blasone palermitano, o sian le marche e tessere de' stemmi ed arme gentilizie di famiglie nobili e civili che han fiorito e fioriscono nella città di Palermo, capitale del Regno di Sicilia, espresse tutte a colori in pittura corrispondenti a' loro stemmi e particolari imprese, cavato da nobiliarj di scrittori genealogisti e storici, dalli Diarj palermitani del Villabianca, dalle relazioni ricevute dall'istesse famiglie e sopra tutto dagli aspetti de' marmi palatini e pubblici e sculture de' tumoli, mausolei e lapidi sepolcrali che ne' tempj oggi surgono di essa metropoli.
      10. Raccolta cronologica di quei ministri di Conseglio che han tenuto la carica di uditore generale dell'esercito e gente di guerra di questo Regno di Sicilia, che è tutta diversa da quella di veditori generali, che nello scorso secolo vi fiorirono insieme. Pelle giudicature sta l'auditore e soltanto quell'altro tennesi pe' conti regi.
      11. Notizia storica delle strade pubbliche regie antiche e novelle della Sicilia.
      12. Codice arabo di storia di Sicilia de' tempi de' saraceni.
      13. Pel privilegio della grazia di vita tenuta nel tempo pasquale dalla Compagnia de' Bianchi di Palermo.
      14. Cronichetta de' padri predicatori quaresimali del duomo di Palermo.
     
      Tomi decimoquinto e decimosestoPalermo d'oggi giorno, o sia topografia generale in prospettiva storica della città di Palermo fatta in ogni una delle sue parti sì urbane che suburbane secondo lo stato presente dell'anno 1788, in cui scrive il Villabianca, autor dell'opera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Autoapologia
La mia vita le mie virtù le mie opere
di Francesco Maria Emanuele e Gaetani (marchese di Villabianca)
pagine 144

   





Blasone Palermo Regno Sicilia Diarj Villabianca Conseglio Regno Sicilia Sicilia Sicilia Compagnia Bianchi Palermo Palermo Palermo Villabianca