Pagina (58/501)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ed oltre a·cciò naturalmente veggiamo che tutte le cose del mondo hanno mutazione, e vegnono e verranno meno, come Cristo di sua bocca disse, che neuna cosa ci ha stato fermo.
     
      XIV
     
     
      Della città di Viterbo.
     
      La città di Viterbo fu fatta per gli Romani, e anticamente fu chiamata Vegezia, e' cittadini Vegentini. E gli Romani vi mandavano gl'infermi per cagione de' bagni ch'escono del bulicame, e però fu chiamata Vita Erbo, cioè vita agl'infermi, overo città di vita.
     
      XV
     
     
      Della città d'Orbivieto.
     
      La città d'Orbivieto si fu simile fatta per gli Romani, e Urbis Veterum ebbe nome, cioè a dire città de' vecchi, perché gli uomini vecchi di Roma v'erano mandati a stare per migliore aria ch'a Roma per mantenere loro santade; e per lo lungo uso e buono sito ve ne ristettono assai ad abitarla, e popolarla di gente.
     
      XVI
     
     
      Della città di Cortona.
     
      La città di Cortona fue antichissima, fatta al tempo di Giano e de' primi abitanti di Italia; e Turno che si combatté con Enea per Lavina fu re di quella, come detto è dinanzi, e per lo suo nome prima ebbe nome Turna.
     
      XVII
     
     
      Della città di Chiusi
     
      La città di Chiusi simile fu antichissima e potentissima, fatta ne' detti tempi, e assai prima che Roma, e fune signore e re Procena, che col re Tarquino scacciato di Roma fu ad assediare Roma, come racconta Tito Livio.
     
      XVIII
     
     
      Della città di Volterra.
     
      La città di Volterra prima fu chiamata Antonia, e fu molto antica, fatta per gli discendenti d'Italia; e, secondo che si leggono i ramanzi, indi fu il buono Buovo d'Antonia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova cronica
Tomo Primo
di Giovanni Villani
pagine 501

   





Cristo Viterbo Viterbo Romani Vegezia Vegentini Romani Vita Erbo Orbivieto Orbivieto Romani Urbis Veterum Roma Roma Cortona Cortona Giano Italia Turno Enea Lavina Turna Chiusi Chiusi Roma Procena Tarquino Roma Roma Tito Livio Volterra Volterra Antonia Italia Buovo Antonia