Pagina (69/501)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Essendo la nostra provincia di Toscana stata in questa afflizzione, e la città di Firenze per la venuta e assedio de' Gotti in grande tribolazione, sì era in Firenze per vescovo uno santo padre ch'ebbe nome Zenobio. Questi fu cittadino di Firenze, e fue santissimo uomo, e molti miracoli fece Idio per lui, e risucitò morti, e si crede che per gli suoi meriti la città nostra fosse libera da' Gotti, e dopo la sua vita santa molti miracoli fece. E simile santificò co·llui santo Crescenzio e santo Eugenio suo diacano e soddiacano, i quali sono soppelliti i loro corpi santi nella chiesa di Santa Reparata, la quale prima fu nomata Santo Salvadore; ma per la vittoria che Onorio imperadore co' Romani e co' Fiorentini ebbono contra Rodagaso re de' Gotti il dì di santa Reparata, fu a sua reverenza rimosso il nome a la grande chiesa di Santo Salvadore in Santa Reparata, e rifatto Santo Salvadore in vescovado, com'è a' nostri dì. Il detto santo Zenobio morì a San Lorenzo fuori de la città, e recando il suo corpo a Santa Reparata, toccò uno olmo che era secco nella piazza dì Santo Giovanni, e incontanente tornò verde e fiorìo; e per memoria di ciò v'è oggi una croce in su una colonna in quello luogo.
     
     
     
      LIBRO TERZO
     
      I
     
     
      Qui comincia il terzo libro: come la città di Firenze fu distrutta per Totile Flagellum Dei re de' Gotti e de' Vandali.
     
      Negli anni di Cristo CCCCXL, al tempo di santo Leo papa, e di Teodosio e Valentiniano imperadori, nelle parti d'aquilone fu uno re de' Vandali e di Gotti che si chiamava Bela, sopranomato Totile.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova cronica
Tomo Primo
di Giovanni Villani
pagine 501

   





Toscana Firenze Gotti Firenze Zenobio Firenze Idio Gotti Crescenzio Eugenio Santa Reparata Santo Salvadore Onorio Romani Fiorentini Rodagaso Gotti Reparata Santo Salvadore Santa Reparata Santo Salvadore Zenobio San Lorenzo Santa Reparata Santo Giovanni Firenze Totile Flagellum Dei Gotti Vandali Cristo CCCCXL Leo Teodosio Valentiniano Vandali Gotti Bela Totile