Pagina (410/501)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma sappiendolo il re Carlo, fece suonare le trombe alla ritratta, e disse che non volea guastare sua villa, onde avea grande rendita, né uccidere i fantini, ch'erano innocenti, ma che la voleva per affanno d'edificii, e per assedio aseccargli di vivanda, vincere. Ma non fece ragione di quello che potea avenire nel lungo assedio, e bene gli avenne. Ma al fallo della guerra incontanente v'è la disciplina e penitenzia apparecchiata. Per lo detto modo stette lo re con sua oste intorno a Messina da due mesi, e dando la sua gente alcuna battaglia dalla parte ove nonn-era murata, i Missinesi colle loro donne, le migliori e maggiori della terra, e con loro figliuoli piccioli e grandi, subitamente in tre dì feciono il detto muro, e ripararono francamente agli asalti de' Franceschi. E allora si fece una canzonetta che disse:
     
      Deh, com'egli è gran pietadeDelle donne di Messina,
      Veggendole scapigliatePortando pietre e calcina.
      Iddio gli dea briga e travaglia,
      A chi Messina vuole guastare etc.
     
      Lasceremo alquanto dell'asedio di Messina, e diremo quello che fece Piero d'Araona con sua armata.
     
      LXIX
     
     
      Come lo re Piero d'Araona si partì di Catalogna e venne in Cicilia, e come fu fatto e coronato re da' Ciciliani.
     
      Nel detto anno MCCLXXXII, del mese di luglio, lo re Piero d'Araona colla sua armata si partì di Catalogna, e furono L galee e con VIIIc cavalieri e altri legni di carico assai, della quale armata fece suo amiraglio uno valente cavaliere di Calavra, ribello del re Carlo, il quale avea nome messer Ruggieri di Loria, e arrivò in Barberia nel reame di Tunisi, e a la infinta si puose ad assedio ad una terra che·ssi chiamava Ancalle per attendere novelle di Cicilia, e a quella diede alcuna battaglia, e stettonvi XV giorni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova cronica
Tomo Primo
di Giovanni Villani
pagine 501

   





Carlo Messina Missinesi Franceschi Messina Messina Messina Piero Araona Piero Araona Catalogna Cicilia Ciciliani Piero Araona Catalogna Calavra Carlo Ruggieri Loria Barberia Tunisi Ancalle Cicilia