Pagina (23/287)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si direbbe quasi, guardando non solo all'Italia, ma all'Europa tutta, che la letteratura della Francia teneva allora un posto simile a quello tenuto più tardi, nel secolo XVIII.
      Che se noi ci volgiamo a considerare da vicino tutti i nostri più celebrati scrittori del trecento, troveremo subito, che ebbero non pochi nè poco importanti relazioni con quel paese. Vediamo Giovanni Villani a Parigi presso Filippo il Bello, che sembra avere accompagnato ancora nelle guerre di Fiandra. Petrarca dimora in Firenze, di cui la sua famiglia era originaria, solo alcuni mesi della sua vita. Nato ad Arezzo, lo troviamo ad Avignone nella età di 7 anni. A 14 anni studiava il diritto a Montpellier. Studiò tre anni a Bologna, ove ci dicono alcuni che la giovane Novella suppliva allora nell'insegnamento, suo padre Giovanni d'Andrea. A 22 anni ritorna in Francia, e le più care memorie della sua vita sono a Valchiusa. In Francia egli trovò sempre benevola accoglienza:
      Gallia, me voluit, proles generosa Philippi.
      L'Università di Parigi sostenne a Roma l'onore della corona poetica dovuta ai suoi versi latini.
      Boccaccio fu figlio d'una francese, nacque a Parigi il 1313, e sebbene venisse giovinetto appena a Certaldo, pure i continui viaggi che suo padre faceva in Francia per la mercatura, dovettero ricondurcelo più volte; il Decamerone è pieno delle sue reminiscenze personali a Parigi. Come le Cento Novelle antiche sono prese non di rado dai fabliaux, così i personaggi e i fatti del Decamerone rammentano più volte la letteratura e la storia francese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antiche leggende e tradizioni che illustrano la Divina Commedia
di Pasquale Villari
1865 pagine 287

   





Italia Europa Francia Giovanni Villani Parigi Filippo Bello Fiandra Firenze Arezzo Avignone Montpellier Bologna Novella Giovanni Andrea Francia Valchiusa Francia Philippi Università Parigi Roma Parigi Certaldo Francia Decamerone Parigi Cento Novelle Decamerone