Pagina (218/287)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Come trovorono lo procuratore de' poveri di Cristo, e trovorono le pecoremolto grandi, e là dove fece la cena el Signore; el giovedì santo.
      E così navicando per mare, e' viddono una isola ivi presso molto grande. E appressandosi a questa isola, incontanente gli venne incontro uno uomo, lo quale era procuratore de' poveri di Cristo, e prese la nave con una fune e menolla in porto, e tutti quanti dismonta di nave, laudando Iddio divotamente. El buono uomo con grande riverenza baciò i piedi all'abate e a' suoi frati, e poi disse questo verso: Mirabilis Dominus in sanctis suis, Dominus Israel in se dabit virtutem et fortitudinem plebis sue; benedictum sit nomen eius in sempiternum398. Et avendo detto questo salmo, egli aiuta tutti i frati uscire di nave; e distende un bello padiglione, e apparecchia l'acqua da lavare e' piedi, e vestegli tutti di vestimento bianco. E ivi feciono la Cena Domini, e stettono tre dì, e feciono la sua vita, e 'l suo ufficio, siccome gli parve che fosse da fare, della passione di Cristo, con gran divozione. Essendo compiute queste cose lo sabato santo, lo procuratore de' poveri disse a' frati: Montate in nave per andare alla vostra via. E san Brandano disse: Lo nostro signore Yesu Cristo sì ha ordinato (e') buoni di questo luogo399, per volere fare la festa della santa Pascua della Resurrezione. E avendo così detto, el buono uomo gli rispuose così: O padre, voi starete oggi qui, e farete questo che si conviene, così come voi avete fatto; ma domani per tempo voi anderete in quella isola, et ivi farete la vostra istanza e direte la messa e altre vostre ore: a Dio piace che questo si faccia in quella isola, e non in questa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antiche leggende e tradizioni che illustrano la Divina Commedia
di Pasquale Villari
1865 pagine 287

   





Cristo Cristo Iddio Mirabilis Dominus Dominus Israel Cena Domini Cristo Montate Brandano Yesu Cristo Pascua Resurrezione Dio