Pagina (244/287)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Allora e' guatarono in dietro e inanzi, e non viddono altro che la nuvola. Elli disse a lui: Ma io sento un molto grande odore e soave, che tutto mi conforta. E 'l procuratore gli disse così: Questa così gran nuvola, la quale voi vedete, sì ha circumdata quella preziosa isola, la quale voi andate cercando già sette anni; e perchè voi siete stati fermi nella fe', e sietevi ben portati in questo viaggio, Yesu Cristo vi vuole oggi mai compiere e' vostri intendimenti; e per questo che voi avete veduto e sentito, voi potete ben sapere, che gli è molto grande la grazia di Dio427.
      Essendo stato in queste parole, per ispazio d'una ora, e in questa nuvola, e andando tutta via la nave inanzi, eglino uscirono fuori di quella nuvola, e viddono una grande luce e chiarità, come lo sole, e pareva l'aurora chiara e lucida di colore giallo. E andando inanzi, la chiarità cresceva sì pienamente, che molto si maravigliavano, e vedevano per lo cielo molto meglio le stelle, che non si può vedere in altra parte, e vedevano li sette pianeti manifestamente andare pello cielo, là ov'eglino erano; ed era in questo sì gran luce, che 'l sole non vi faceva bisogno. San Brandano domanda, onde veniva tanta luce, e se gli era un altro sole in quelle parti, maggiore e più lucente del nostro. Rispuose e disse: La luce che par sì grande in queste parti, si è bene d'un altro sole, el quale non somiglia quello che è pelli segni del cielo428.
      E com' eglino andavano più inanzi colla nave, e' vedevano lo cielo più bello e l'aria più chiara e maggiore luce del dì, e udiva uccelli cantare molto e soavemente, e di diverse boci e canti; e tanta era l'allegrezza e 'l conforto e 'l diletto, lo quale riceveva san Brandano con tutti i suoi frati di vedere e d'udire e d'odorare tante preziose cose, che quasi di dolcezza li usciva l'anima di corpo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antiche leggende e tradizioni che illustrano la Divina Commedia
di Pasquale Villari
1865 pagine 287

   





Yesu Cristo Dio Brandano Brandano