Pagina (13/129)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Corvo dunque, non sì tosto ebbe visto Calasarma immerso nel sonno, diè il solito suo strido di avviso; subito la Serpe sbucò, strisciò verso il Bramino, lo morse e lo uccise. Morto il Bramino, il Corvo raccolse i suoi, e giù a piombo sul cadavere. Ma ecco, mentre si disponevano a far banchetto, il capo dei Corvi vide qualche cosa muoversi nella bisaccia del morto, e, senza pensarci più che tanto, cacciò il capo in quella per sincerarsi di quel che era. Nel punto stesso si sente aggranfiato dal Gambero e, così stretto pel collo da perderne il respiro. “Grazia! grazia!„ gorgoglia. Ma il Gambero stringe più forte, e dice che solo allora lo lascerà, quando il povero Bramino fosse risuscitato. Non c'era rimedio. Il Corvo chiama i parenti, espone loro il guaio che gli è incolto, gli scongiura d'informarne subito l'amica Serpe e d'indurla a render la vita al morto.
      Senza perder tempo, corsero i parenti del Corvo dalla Serpe; e questa per aiutar l'amico si accostò al Bramino, applicò le labbra alla ferita recente, succhiò tutto il veleno stillatogli in corpo, e gli rese la vita.
      Aperti gli occhi, il Bramino si guardò intorno, e non poco ebbe a stupire, vedendo il suo Gambero che con le granfie stringeva il collo ad un Corvo. Il Gambero gli contò ogni cosa: figurarsi la maraviglia e la riconoscenza del risuscitato!
      - Ma perchè non lo lasci? - domandò questi al Gambero. -Non ha forse fatto a modo tuo? e non gli promettesti tu di fargli salva la vita? Il Gambero, che volea punire la mala bestia come si meritava, ma che avea paura della vicinanza della Serpe, rispose che avrebbe lasciato la preda, quando fossero andati un po' più lontano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il pancia tantra ovvero Le cinque astuzie
Cento e più favole per divertire ed istruire la gioventù
di Viscnù-Sarma
Società editrice Partenopea Napoli
1914 pagine 129

   





Corvo Calasarma Serpe Bramino Bramino Corvo Corvi Gambero Grazia Gambero Bramino Corvo Serpe Corvo Serpe Bramino Bramino Gambero Corvo Gambero Gambero Gambero Serpe