Pagina (39/129)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Re, udita tutta la relazione, si mise a ridere; e non facendosi capace che due miserabili uccelli avessero avuta l'audacia di venir di così lontano a disturbarlo per un oggetto così ridicolo, gli accomiatò invitandoli a sbrigarsela fra loro.
      Ma i Passeri, più che mai caparbi, domandavano sempre giustizia.
      - Ebbene,- disse il Re,- io non conosco abbastanza le vostre leggi e le vostre costumanze, epperò non mi è lecito pronunciarmi. Convocate qui, nel mio palazzo, un'assemblea generale di tutti gli uccelli per giudicare il processo.
      Non vedendo altra via per ottener giustizia, i litiganti fecero venire a Corte tutti gli uccelli del vicinato. Riunitosi il tribunale nella camera a ciò designata, arrivò il Re, e suo primo pensiero fu di acchiappare i due Passeri, di torcer loro il collo, di farli arrostire e di mangiarli. Chiuse poi le porte a catenaccio, in modo che nessun uccello potesse scappar via. Ogni giorno mandava a prenderne un certo numero, li faceva infilzare allo spiedo e servire in tavola, e così: fin che gli ebbe tutti distrutti fino ad uno.
      - I tuoi esempi,- disse Damanaca, - sono certamente speciosi, ma io credo sempre che si debba attuare il nostro progetto. Fatto un proposito, non c'è pericolo che tenga: l'audacia e la furberia, impiegate a tempo e luogo, sormontano qualunque ostacolo, e spesso la minacciata rovina si muta improvvisamente a nostro vantaggio.
     
      IL LEONE, IL BECCO E LA VOLPE
     
      Un branco di montoni pascolava tranquillamente nei prati di Carata-Vanantra. Una sera, facendo ritorno all'ovile, un vecchio Becco che non avea potuto tener dietro ai compagni, rimase tutto solo nel bosco e cercò rifugio in una grotta, che a caso gli si parò davanti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il pancia tantra ovvero Le cinque astuzie
Cento e più favole per divertire ed istruire la gioventù
di Viscnù-Sarma
Società editrice Partenopea Napoli
1914 pagine 129

   





Passeri Corte Passeri Damanaca Carata-Vanantra Becco