Pagina (44/129)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Si scusarono i tre servi, allegando di non poter fare l'impossibile. Ben sapeva Sua Maestà che nessuno di loro possedeva la forza o altro mezzo di attaccare ed abbattere le bestie di cui Sua Maestà avea l'abitudine di nudrirsi.
      - Nondimeno, - soggiunse la Volpe,- se la fame di Vostra Maestà è veramente irresistibile, c'è modo di soddisfare l'imperioso bisogno senza troppo scomodarsi. Vostra Maestà non ha che da uccidere il Cammello che vive in Corte. La necessità non conosce leggi e salva da ogni scrupolo; e il Cammello, per conto suo, si sottometterà senza mormorare al suo triste destino, poichè saprà di dar la vita per salvare quella del padrone e acquisterà con questo nobile sacrificio una gloria immortale...
      Ovvero, se troppo costasse a Vostra Maestà di disfarsi dell'amico Cammello, eccoci noi tutti e tre, fedeli servitori, pronti a morire per la salvezza del nostro amato sovrano.
      Il discorso della Volpe fece colpo sul Leone, il quale non potendo sopportar più oltre le angosce della fame, si scagliò sul disgraziato Cammello, lo sbranò e si saziò abbondantemente delle sue carni. Dopo di lui, la Volpe, il Cane selvaggio e il Corvo banchettarono per parecchi giorni sugli avanzi del pasto.
      Gli è appunto a questo modo,- disse Damanaca,- che noi dobbiamo rovinare il Toro nostro rivale, un po' con l'astuzia, un po' con l'aiuto altrui. Gli esempi seguenti ti proveranno ancor meglio che con questi mezzi a tutto si riesce.
     
      L’UCCELLO TITIBA E IL MARE.
     
      Un uccello Titiba avea fissato il suo nido in riva al mare, e là viveva tranquillo con la sua compagna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il pancia tantra ovvero Le cinque astuzie
Cento e più favole per divertire ed istruire la gioventù
di Viscnù-Sarma
Società editrice Partenopea Napoli
1914 pagine 129

   





Sua Maestà Sua Maestà Volpe Vostra Maestà Maestà Cammello Corte Cammello Vostra Maestà Cammello Volpe Leone Cammello Volpe Cane Corvo Damanaca Toro Titiba