Pagina (52/129)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Prima solevano dividere con la Tigre le carni delle vittime tutti i giorni sbranate; ora avean paura di morir di fame.
      Tutto il guaio, evidentemente, proveniva dal Bramino, epperò le Volpi si consultarono per trovar modo di rompere l'intimità che s'era formata tra l'uomo e la belva. Il modo fu semplice, ed agevole ne riuscì l'esecuzione. Un giorno, chiamata la Tigre in disparte, le susurrarono di aver gravi cose da comunicarle in segreto; e dopo molto tentennare misteriosamente le confidarono il loro vivo rincrescimento pel grande affetto ch'ella avea messo al Bramino. Stesse in guardia, per carità; l'uomo esser perfido di sua natura; i benefici aver sempre partorito l'ingratitudine...
      - Noi sappiamo di certa scienza, - conchiusero,- che quel mostro ha formato l'esecrabile disegno di avvelenarvi in un banchetto che vi offrirà da qui a due giorni. Aprite dunque gli occhi; e dopo questa prova lampante di malignità, guardatevi per l'avvenire di fidarvi alla genia degli uomini, cioè degli esseri più perfidi che vivano sulla faccia della terra, come ben si rileva dalla storia seguente.
     
      IL BRAMINO, LA SERPE, LA TIGRE,
      L’AQUILA E L’OREFICE.
     
      Il gran re Varava avea per ministro un Bramino per nome Manoara. Viveano essi nella più completa armonia, quando alcuni malevoli, gelosi del favore che il ministro godeva, inventarono a suo carico un sacco di calunnie, lo denunciarono al Re come il più pericoloso dei suoi nemici. Disgraziatamente, le denuncia degli abbietti calunniatori trovarono credito; e il Re, senza pensarci più che tanto, destituì il fedel servitore, gli tolse quanto possedeva e lo scacciò ignominiosamente dal regno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il pancia tantra ovvero Le cinque astuzie
Cento e più favole per divertire ed istruire la gioventù
di Viscnù-Sarma
Società editrice Partenopea Napoli
1914 pagine 129

   





Tigre Bramino Volpi Tigre Bramino Varava Bramino Manoara