Pagina (3/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il genio invero dello sperimento, che come cantò il nostro Alighieri 1
      »Esser suol fonte ai rivi di vostre arti»
      pare che tralucesse in questo bel paese nei tempi ancora i più remoti e si stimasse il fondamento d’ogni cognizione.
      Riconobbero dunque gl’Italiani fin dall’età più tenebrose dello spirito umano, che le due maestre del vero sapere erano l’Osservazione e l’Esperienza. Dietro a queste con sicurezza avanzandosi pervennero non solo ad aggrandire le Matematiche discipline, l’Astronomia, a far risorgere la Meccanica, l’Idrostatica fin dopo l’inventore Archimede neglette e quasi poste in oblio, ma ancora ad estendere le Fisiche cognizioni, perlochè assai rami delle scienze naturali doverono all’Italia il loro lustro e perfezionamento.
      Uno di questi si fu al certo l’Elettricità, che dopo essere stata sistemata e formatone un ramo novello della Fisica dall’Americano Beniamino Franklin, per cui s’ebbe un’epoca distinta e gloriosa nell’istoria della medesima, sortì il di lei più grande avanzamento dai celebratissimi sperimentatori Italiani. Ed invero non solo in Italia si riconobbe e fu posta in tutto il di lei chiarore l’Elettricità così detta Vindice mercè de’ due valenti Fisici Cigna e Beccaria, ma ancora fu scoperta la vera di lei sorgente e natura dal nostro Fisico Alessandro Volta.
      Questi col suo ingegnoso sistema dell’Attrazione del foco elettrico, non meno che con le sue penetranti vedute sopra l’Atmosfere elettriche rese completa e perfetta la bella Teoria del Filosofo Americano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Collezione dell'opere del cavaliere conte Alessandro Volta patrizio comasco
Tomo Primo - parte prima
di Alessandro Volta
Editore Romei Firenze
1858 pagine 227

   





Alighieri Esser Italiani Osservazione Esperienza Matematiche Astronomia Meccanica Idrostatica Archimede Fisiche Italia Elettricità Fisica Americano Beniamino Franklin Italiani Italia Elettricità Vindice Fisici Cigna Beccaria Fisico Alessandro Volta Attrazione Atmosfere Teoria Filosofo Americano