Pagina (10/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Imperocchè col suo pregiabilissimo strumento, ossia col di lui Condensatore giunse con gran sorpresa dei due gran luminari della Francia, volli dire Lavoisier e la Place, ad additare il fonte e l’origine di quest’elettricità. Dimostrò loro ad evidenza che l’acqua ed altre sostanze trasformandosi in vapore acquistavano una maggior capacità per il fluido elettrico, com’era noto che l’acquistano per il calorico. Per la qual cosa nel momento della loro trasformazione il vapor resultante si arricchiva del medesimo fluido elettrico a spese dei corpi evaporanti e di quei che erano a contatto, quali rimaneano elettrizzati in meno, e seco lo portavano ad impregnarne l’ammosfera e le Nubi. Quindi è che svelò in un tempo l’origine dell’elettricità ammosferica positiva nata dal condensamento di questi vapori medesimi; non menochè con la Teoria dell’ammosfere elettriche pervenne ad illustrare la causa, che induce elettricità contrarie in due Nuvole tra loro vicine.
      È assai ben noto come i Mahon ed i Coulomb s’applicarono ad indagare la legge che la Natura osserva nell’attrazioni e repulsioni elettriche; che dessi e massime il Fisico francese computando le picciole forze sulla di lui Bilancia di torsione convennero generalmente esser quella medesima che esercita nella Gravitazione universale, per cui si regge e si conserva l’armonia di questi Globi rotanti intorno al sole e si forma questo bel planetario sistema architettato dall’Onnipotenza Divina. Osò pure il nostro Volta di penetrare in questo sacrario della Natura, non abbarbagliato dall’altrui autorità, ma schiarito dalla sicura scorta dell’osservazione e dell’esperienza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Collezione dell'opere del cavaliere conte Alessandro Volta patrizio comasco
Tomo Primo - parte prima
di Alessandro Volta
Editore Romei Firenze
1858 pagine 227

   





Condensatore Francia Lavoisier Place Nubi Teoria Nuvole Mahon Coulomb Natura Fisico Bilancia Gravitazione Globi Onnipotenza Divina Volta Natura