Pagina (3/382)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In oggi ho da intrattenervi a lungo di cose concernenti l’Elettricità naturale, od atmosferica, e a farvi parte singolarmente d’un mio ritrovato, o artifizio, piccolo in se, ma di grandissimo uso, e vantaggio per le osservazioni di tal genere.
      Innanzi tutto però conviene ch’io vi mostri a qual segno ho perfezionato il sì sensibile, comodo, ed elegante Elettroscopio inventato dal Sig. Tiberio Cavallo, e dal Sig. di Saussure già in gran parte migliorato3; siccome quello stromento, che oltre al servire eccellentemente a varie delicate, ed istruttive sperienze di elettricità artificiale, si tende assai più raccomandabile per l’uso suo prestantissimo nell’osservazioni di elettricità naturale, alle quali venne dal suo inventore specialmente destinato. Tralascio, come a voi noti, i miglioramenti fattivi da Saussure, e vengo tosto ai miei.
      Uno, che par cosa da nulla, ma pure è della massima importanza, consiste nel cambiare e forma, e materia ai pendolini, sopprimendo le pallottole di midollo di sambuco, o d’altro, e sostituendo ai fili metallici sottilissimi due nude paglie lunghe circa due pollici, le quali sospese per mezzo di anelletti mobilissimi pendano contigue; o quasimente contigue secondo tutta la lunghezza. Qualora scelgansi due fili di paglia sottilissimi (della grossezza al più di un quarto di linea), e ben secchi, riusciranno già essi più leggieri dei fili metallici comunque esili, e molto più poi dei fili terminanti nelle solite pallottole: altronde offrendo maggior superficie si ripelleranno viemeglio, e divergeranno, per eguali gradi di elettricità, assai più.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Collezione dell'opere del cavaliere conte Alessandro Volta patrizio comasco
Tomo Primo - parte seconda
di Alessandro Volta
Editore Romei Firenze
1858 pagine 382

   





Elettricità Elettroscopio Sig Cavallo Sig Saussure Saussure