Pagina (8/382)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli trascura eziandio l’errore, che nasce dal segnare i gradi sulla circonferenza d’una campanetta o boccia cilindrica perchè non oltrepassando mai la divergenza de’ suoi pendolini sei linee, si riduce anche questo errore a poca cosa, e poi perchè non pretende il Sig. di Saussure, ne può pretendere col suo strumento a tanta esattezza. Ma col mio che s’apre a più di dodici linee, e da cui posso promettermi un accordo, una regolarità scrupolosa, sarebbe peccato grande l’introdurvi un simile errore. Ecco pertanto nella forma della boccetta, e della scala altri cambiamenti importanti, che ho fatti all’elettrometro di cui si tratta.
      L’esperienza sovraesposta, e le altre analoghe, in cui fu osservata l’esatta corrispondenza di cinque gradi nell’elettrometro a paglie sottili per ciascun grado dell’altro elettrometro a cilindretti più pesanti, seguendo tutta l’estensione della scala fino a venti e più gradi, potrebbero bastare a comprovare che tutti i gradi dello stesso elettrometro sono anche eguali fra loro, cioè che stanno sempre in un giusto rapporto colla forza dell’elettricità applicata, crescendo o scemando la divergenza de’ pendolini con quell’istessa gradazione onde cresce o scema tal forza, la quale viene perciò misurata con giustezza e precisione dal numero di tai gradi. Ma giova in conferma di siffatta progressione regolarissima, di tal andamento uniforme del mio elettrometro, nel che consiste veramente il suo principal pregio, recare altre prove dirette.
      Il Sig. di Saussure, occupato anch’egli a determinare l’andamento del suo, non seppe trovare un mezzo sicuro di duplicare, triplicare ec. a sua voglia una data forza elettrica; onde ebbe ricorso all’altro mezzo immancabile di ridurre una data forza alla metà, al quarto ec. col partire tra due conduttori eguali quella d’un solo ec.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Collezione dell'opere del cavaliere conte Alessandro Volta patrizio comasco
Tomo Primo - parte seconda
di Alessandro Volta
Editore Romei Firenze
1858 pagine 382

   





Sig Saussure Sig Saussure