Pagina (49/382)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Or dunque facendo arrivare la condensazione dell’elettricità, come quì sopra, a 120, dispiegherà il piattello, allo snudarlo del taffettà, 96 gradi; e tanti, o se non tanti, poco meno ne segnerà l’elettrometro, sendo i pendolini immediatamente connessi col piattello medesimo: dico poco meno; perchè debbe pure considerarsi la capacità de’ pendolini stessi, la quale è ben piccola cosa rispetto a quella del piattello. Dal che si vede, che il guadagno, adoperando in questa maniera, è quasi del doppio, ottenendosi da 96 gradi invece di 50.
      Adducendo altri casi, in cui ex. gr. il piatto del condensatore che giuoca separatamente fosse più grande, ed avesse, allorchè sta posato sul suo piano, maggiore capacità della boccetta di Leyden, da cui gli vien comunicata l’elettricità, vedrebbesi che sono sempre più sfavorevoli cotesti casi per tal giuoco separato; e quindi risalterebbe vie maggiormente il vantaggio di combinare i due strumenti, il condensatore cioè, e l’elettrometro in uno.
      Di vero io ho trovato tali, e tanti vantaggi in questo semplice artifizio, che dal momento che mi suggerì, e che lo misi in pratica, me ne son servito sempre, e me ne servo tanto per l’elettricità naturale, quanto per l’artificiale. E vi par poco di poter render sensibile l’elettricità di una boccetta. di Leyden di un ducentesimo di grado, ed anche di due centesimi innalzandone i segni pel primo caso ad un grado circa, e pel secondo ad un mezzo grado, di cui, se l’elettrometro è ben fatto, può l’occhio giudicare, e puossi anche scoprire di quale specie sia cotal elettricità? Vi par poco, quando la boccetta, o un gran conduttore possegga un’elettricità di un terzo, o di un quarto di grado solamente, e quindi indiscernibile affatto, di poterne coll’elettrometro più delicato ottenere più di 30 gradi, o più di 20, in modo che, oltrepassando la scala del primo elettrometro più sensibile, venendo cioè a vibrare fili di paglia pendenti fino ai lati della boccetta, che li racchiude, sia mestieri ricorrere al secondo elettrometro a pendolini più pesanti, che segna un grado solo per cinque del primo?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Collezione dell'opere del cavaliere conte Alessandro Volta patrizio comasco
Tomo Primo - parte seconda
di Alessandro Volta
Editore Romei Firenze
1858 pagine 382

   





Leyden Leyden