Pagina (81/382)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sarebbesi mai creduto solamente pochi anni fa, che si potesse raccogliere tanta elettricità dall’aria calma, e serena? E ciò ad un’altezza così picciola da terra, qual è quella di 6, o 7 piedi?
      Ma è tempo di finire questa lettera. Nella seguente avrò molte cose ancora a dirvi su tal prodigiosa virtù della fiamma, e sull’applicazione estremamente proficua della medesima in esplorare l’elettricità atmosferica.
     
     
      LETTERA TERZA20
     
      Non crediate, mio Signore, ch’io abbia nella lettera precedente esagerato la forza dei segni, che io sono in istato d’ottenere, ed ottengo realmente, raccogliendo prima dall’aria coll’artifizio della fiamma copia di elettricità in una boccetta di Leyden, e concentrandone indi gran parte nel Condensatore, come ho spiegato. Ben lungi dall’esagerare, ho detto poco ancora; mentre ristretto mi sono a parlarvi dei segni vivaci che ottengo a pochi piedi da terra, non già da nuvoli temporaleschi, il che non sarebbe poi tanto sorprendente, ma dall’aria calma e serena, mediante gl’indicati strumenti tascabili, sì l’uno che l’altro.
      Or dunque lasciando da parte i temporali in cui l’elettricità per manifestarsi vigorosa non ha bisogno di simili artificj, dirovvi, che per ottenere que’ segni vivaci sopra enunciati, cioè de’ pennoncelli spontanei, delle forti cariche, delle scintille fulminanti, non ho neppur bisogno de’ tempi e delle circostanze in cui l’elettricità dell’aria vicino a terra, è più animata, qual nelle basse e folte nebbie, ne’ giorni sereni d’inverno verso il mezzo dì, e nell’ore prime della rugiada d’estate; come neppure ho bisogno di portarmi a fare l’esperienza in luogo aperto e sgombro all’intorno di case e di piante, o sopra un luogo eminente: non ho bisogno, torno a dire, di tali favorevoli circostanze di tempo e di luogo: stantechè un’elettricità debolissima mi basta, tale che possa far divergere le paglie del mio elettrometro di un grado (che è mezza linea) ed anche di meno, adoperandolo alla maniera del Sig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Collezione dell'opere del cavaliere conte Alessandro Volta patrizio comasco
Tomo Primo - parte seconda
di Alessandro Volta
Editore Romei Firenze
1858 pagine 382

   





Leyden Condensatore Sig