Pagina (41/193)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Qual differenza dall’esser questa soltanto sospettata o supposta, al venir chiaramente, e incontrastabilmente mostrata? Ecco quello, che era riservato al Sig. Galvani; onde resta a lui tutto il merito e l’originalità di questa grande e stupenda scoperta.
      §. 21. E invero è ella men originale e ammirabile la scoperta di Franklin dell’identità del fluido elettrico e del fulmineo, perchè Nollet e altri prima l’avean sospettata, e già avanzato aveano, che lor piacerebbe di spiegare e fulmine e lampi ed altre meteore coll’elettricità? Travidero essi per semplice congettura l’elettricità delle nuvole temporalesche; ma Franklin la scoperse, e la rese manifesta e palpabile: formaron quelli al più delle ipotesi, questi verificò la cosa, e mise una tal elettricità atmosferica nel novero delle verità fisiche sperimentalmente dimostrate. Così dunque anche il nostro Galvani avendo verificata con esperienze non equivoche l’elettricità animale, supposta prima da alcuni, ma da nessuno provata (fuori della Torpedine, dell’Anguilla Tremante ec.) ha il merito in questo di una scoperta originale, non altrimenti che lo ha l’Americano Filosofo riguardo all’elettricità delle nuvole.
      §. 22. A dir vero, ponendo al confronto le due scoperte, vi è un riflesso, che potrebbe far risaltare meno questa del nostro Italiano: ed è, che si aveva già qualche cosa di accertato intorno all’elettricità animale: avevam l’esempio della Torpedine e degli altri pesci elettrici; laddove per l’elettricità naturale atmosferica nulla v’era di dimostrato avanti la scoperta di Franklin, non v’eran che congetture.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Collezione dell'opere del cavaliere conte Alessandro Volta patrizio comasco
Tomo Secondo - parte prima
di Alessandro Volta
Editore Romei Firenze
1858 pagine 193

   





Sig Franklin Nollet Franklin Galvani Torpedine Anguilla Tremante Americano Filosofo Italiano Torpedine Franklin