Pagina (69/193)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Chiamerollo questo Micro-elettrometro e per abbreviare sarà scritto Micr. el.
      §. 27. Questo Elettrometro a boccetta, Micr. el., munito di un piattello, che si avvita in testa, e che è destinato a condensarvi l’elettricità, mediante il tenervi applicato colla mano, mentre quella vi s’infonde, un pezzo d’incerato, o di taffettà verniciato, il qual s’avvolge intorno alla mano medesima, e forma una specie di guanto27. I gradi che risulteranno con tal artificio del Condensatore a guanto, il quale mi suol dare 50 circa per uno, li chiameremo 50.mi di grado, o gradi del Microelettrometro Condensatore, e in abbreviatura gr. Micr. Cond.
      §. 28. Da ciò si rileva, che a un grado del Quad. el. corrispondendo 16, come si è detto (§. 26) del Micr. el., corrispondono 800 circa del Micr. Cond. ossia che un grado di questo vale 1/800 circa di grado del primo. Così dunque quando la carica es. gr. di una boccia di Leyden è insensibile, sicchè non si move neppur di un grado il semplice Micr. el., se coll’indicato artifizio del mio Condensatore a guanto (§. preced.) si ottengano 4. 6. 8. 10 gr. Micr. Cond., sarà di altrettanti 50.mi di grado del Micr. el., e 800.mi del Quad. el., che dovrà dirsi esser carica la boccia.
      §. 29. Ma per dare in qualche modo un’idea, e offrir un termine di paragone della forza, che corrisponde ai gradi di elettricità negli indicati stromenti di cui mi servo, farò osservare prima, riguardo alle forti cariche, che poche boccie di Leyden ne sopportano una, che faccia ascendere a 70 gradi il mio Quad. el. i quali 70 gradi, (che son gradi di circolo), per la difficoltà che incontra il pendolo sempre maggiore d’innalzarsi, come ha oltrepassati i 40, vanno computati, secondo i miei calcoli e correzioni, 85 in 90 gradi28: poche boccie, dico, sopportano tanta carica, senza scaricarsi spontaneamente, o spezzarsi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Collezione dell'opere del cavaliere conte Alessandro Volta patrizio comasco
Tomo Secondo - parte prima
di Alessandro Volta
Editore Romei Firenze
1858 pagine 193

   





Micro-elettrometro Micr Elettrometro Micr Condensatore Microelettrometro Condensatore Quad Micr Micr Leyden Micr Condensatore Micr Quad Leyden Quad