Pagina (19/151)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ”
     
     
      CAPITOLO VII.
     
      Come una vecchia prese cura di Candido e come egli ritrova quel che volea.
     
      Candido non si fece animo, nè punto, nè poco, ma seguitò la vecchia in una casupola rovinata, dove diedegli della pomata per strofinarsi, gli lasciò da mangiare, e da bere, un letto molto pulito, e accanto al letto da rivestirsi da capo a piedi. “Mangiate, bevete, e dormite gli diss’ella, la Madonna d’Antiochia, don S. Antonio di Padova, e don S. Giacomo di Galizia abbian cura di voi. Io ritornerò dimattina.” Candido stordito ognor più di quel che avea veduto, di quel che aveva sofferto, e molto più ancora della carità della vecchia, volle baciarle la mano.
      — Eh, non è la mia mano, che avete a baciare, rispose la vecchia, io tornerò domani. strofinatevi colla pomata, mangiate e dormite.
      Candido, malgrado tante disgrazie, mangiò e dormì. La mattina dopo, la vecchia gli porta da colazione, gli dà una rivista alla schiena, lo stropiccia con dell’altra pomata, gli porta poi da desinare; ritorna sulla sera e gli reca da cena. Il posdomani fa l’istessa cerimonia.
      — Chi siete voi? badava a dirle Candido, chi vi ha inspirato tanta bontà? quali grazie poss’io io rendervi?
      La buona donna non rispondeva mai nulla; ritornò la sera, e non portò nulla da cena.
      — Venite con me, gli diss’ella, e non fiatate.
      Se lo prende per braccio e cammina con esso per la campagna circa un quarto di miglio. Arrivano a un casino isolato, circondato di giardini e di canali. Bussa la vecchia a una porticella; si apre; conduce ella Candido per una scaletta segreta in un gabinetto tutt’oro; lo lascia sopra un canapè di broccato, richiude la porta, e se ne va via.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Candido o L'ottimismo satirico
di Voltaire (François Marie Arouet
Editore Sonzogno Milano
1882 pagine 151

   





Candido Mangiate Madonna Antiochia S. Antonio Padova S. Giacomo Galizia Candido Candido Candido