Pagina (68/130)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ognuna di queste produzioni serve di coronamento alla precedente ed insieme l'annulla.
      La scienza č la vera forma dello spirito assoluto, quella che lo libera da ogni particolare determinazione, e lo fa rientrare pienamente in sč stesso. La scienza non appartiene pił all'individuo non solo, ma non ritiene nulla d'individuale; laddove nell'arte e nella religione ne deve sempre rimanere qualche traccia. La natura dello spirito assoluto, che si rivela in una forma immediata nell'arte e nella religione, si media, e perciņ si riconosce distintamente nella scienza.
      Ed infatti lo spirito assoluto č un progresso che si compie in sč stesso e che si mostra come principio, mezzo, e fine di sč. La sua forma proporzionata non puņ dunque essere altro, che quella che lo manifesta in questa triplice relazione. Tale forma č il sillogismo il quale nel suo movimento logico compendia ed esprime il movimento assoluto dell'idea, la quale nella maggiore apparisce principio, nella minore mezzo, nella conseguenza fine. E poichč il sillogismo non č che un solo, perciņ l'idea in esso si mostra come mediatrice di sč stessa.
      Nell'arte e nella religione lo spirito apparisce soltanto come risultato, come tale viene manifestato immediatamente dall'imagine fantastica, o dal sentimento religioso. Ma lo spirito assoluto nell'arte e nella religione si presenta come formato nell'ideale artistico, o nell'ideale religioso: nella scienza si mostra nell'attuale processo con cui forma sč stesso; di modo che quella esterioritą che accompagna l'arte e la religione sparisce di necessitą nella scienza, dove il solo produttore č lo spirito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggio sulla filosofia dello spirito
di Marianna Florenzi Waddington
Editore Le Monnier Firenze
1867 pagine 130